Telegatti, il passato in un libro e il futuro in tv: a ottobre la nuova edizione

Torna ad ottobre il premio la cui ultima edizione si era svolta nel 2008. E intanto esce un libro che ne ripercorre la storia

Tornano i Telegatti. La serata di premiazione avverrà a Milano a metà ottobre. Lo ha annunciato “Tv Sorrisi e Canzoni” nel corso della presentazione del libro firmato da Sorrisi, “Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star“. All’incontro erano presenti Michelle Hunziker, Pippo Baudo e Gerry Scotti, con Rosanna Mani, curatrice del libro, e Aldo Vitali, direttore di “Tv Sorrisi e Canzoni”.

“Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni – ha dichiarato Aldo Vitali -. Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti. In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi”.

Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano. La sua caratteristica principale è quella di essere sempre stato un premio deciso da una giuria popolare, quella dei lettori di “Tv Sorrisi e Canzoni”, il settimanale più letto in Italia. E proprio in questo risiede l’unicità che distingue il Telegatto da tutti gli altri riconoscimenti decisi invece da addetti ai lavori e commissioni di esperti, e che lo ha fatto diventare uno dei premi più desiderati dagli artisti della televisione, della musica e del cinema.

In attesa di rivivere l’emozione della serata dei Telegatti si può fare un salto nel passato del premio grazie a “Il Telegatto. Storia del premio più amato delle star“, curato da Rosanna Mani, che di “Sorrisi” è stata condirettore per venticinque anni, vera e propria anima del Telegatto e produttore degli spettacoli “La notte dei Telegatti” e “Vota la Voce”. In un libro di 280 pagine (con la prefazione di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni), ricchissimo di fotografie, sfilano davanti ai nostri occhi personaggi della canzone, del cinema, dello sport, del giornalismo e della politica, in un viaggio che ripercorre le tappe più significative della storia dello spettacolo. Dai pluripremiati Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Corrado, passando per gli indimenticabili Michael Jackson e Luciano Pavarotti, fino all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Da star di Hollywood del calibro di Paul Newman, Robert De Niro e Sean Connery, fino a veri idoli nazionali come Fiorello e Vasco Rossi, Laura Pausini e Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Roberto Baggio e Valentino Rossi, ognuno di loro custodisce gelosamente nelle proprie case questa prestigiosissima statuetta Made in Italy.

Tv Sorrisi e Canzoni per il Telegatto 2018 si avvale della collaborazione dell’agenzia Armando Testa, a cui saranno affidate la campagna di comunicazione e le operazioni crossmediali, e Radio 105, radio ufficiale dell’evento. Lega del Filo d’Oro, associazione che opera per l’assistenza e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, sarà charity partner della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here