Attente alla Fish Pedicure: ecco tutti i rischi

fish-pedicure-rischi

La Fish Pedicure è una vera e propria moda che sta diventando ogni giorno più popolare, partita dalla Turchia già meta di “pellegrinaggi” estetici per avere piedi, mani e più in generale una pelle liscia come la seta. Il trattamento Fish Pedicure e manicure consiste nel mettere a mollo in acqua a 30 °C circa, piedi ma anche mani o persino tutto il corpo, mentre una moltitudine di “pesciolini dottore” del tipo “Garra Rufa“, rosicchia la superficie della cute liberandola dalle parti morte e dalle escrescenze. Questa pratica non viene utilizzata solo per la cura di mani e piedi, ma anche per rilassarsi in quanto già il semplice contatto con i Garra Rufa produrrebbe un effetto distensivo globale, ma anche perché i loro delicati e simultanei sfioramenti favoriscono la circolazione sanguigna, liberando i pori ostruiti.

fish-pedicure-manicure

Elencati tutti i pregi della Fish Pedicure, ora andiamo a sottolineare i rischi che questa terapia nasconde. Le implicazioni incriminate sono di natura igienica in quanto l’acqua delle vasche se non cambiata in continuazione potrebbe essere fonte di trasmissione di batteri e virus tra un trattamento e l’altro. In Francia, l’ANSES (agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e del lavoro), ha lanciato un avvertimento circa i rischi della pratica estetica in questione, che testualmente “raccomanda la stretta supervisione della pratica per evitare il rischio di infezione”.

Misure di controllo sono state già attutate, ma risultano impossibili però precauzioni estreme, come miscelare un disinfettante nelle vasche di acqua per via dei pesciolini, che altrimenti morirebbero. Alcuni soggetti della popolazione potrebbero essere più sensibili e quindi esposti a un maggior rischio di infezione. Dunque la Fish Pedicure non è una pratica di bellezza così sicura come potrebbe sembrare e dopo questi studi di caso sarebbe preferibile evitarla o farla solo in luoghi sicuri e certificati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here