Civico 67, l’iniziativa di due sorelle messinesi tra moda low cost e artigianato

1

Chi dice che i giovani hanno iniziative o non investono sulle loro capacità non conosce quei molti che, invece, si sono lanciati nell’imprenditoria con start up e idee – alcune geniali – nel campo dell’hi tech e della moda.
A Messina, ad esempio, due sorelle giovanissime, Chiara (26 anni) e Federica Monteleone (23 anni), hanno avviato un’attività in centro: un negozietto di abbigliamento, Civico 67, in cui si fondono diverse tendenze e gusti: dalla moda low cost, scovata in giro per il mondo, in particolare a Londra, al made in Italy della collezione maschile, all’artigianalità delle borse in fettuccia e pietre realizzate da Chiara, la sorella maggiore.
Il negozio non si trova al numero 67, ma il civico che gli dà il nome è quello dell’appartamento in cui l’idea ha preso forma, diventando, passo dopo passo, un successo. L’ambiente è arredato con materiale interamente riciclato: cassette della frutta, pedane di legno, tubi dell’acqua e lamiere, per uno stile a cavallo tra lo shabby chic e i ruins pub, nati a Budapest, e abbelliti con oggetti salvati dai rifiuti.

Si tratta di un progetto piuttosto originale che è stato accolto con successo dalle fashion victim messinesi e non; infatti, non sono poche le vip che hanno scelto le borse artigianali di Civico 67, tra cui Ana Laura Ribas, Simona Salvemini, Paola Perego, Guendalina Canessa e molte altre. La soddisfazione più grande, però, è arrivata con Elisabetta Gragoraci che ha richiesto una fornitura di borse per il Billionaire di Malindi, in Kenya.

Ho cominciato per gioco e passione a realizzare borse in fettuccia, lavorando con un uncinetto molto spesso. – ci spiega Chiara – Poi ho aperto una pagina su Facebook, in cui mostravo le mie creazioni, e da lì i primi ordini. Qualcuno cerca anche di copiare ma non saranno mai uguali, soprattutto per la qualità delle pietre, prodotte in resina e cristallo.

Noi di Mode siamo entrati nel negozio con poco preavviso e abbiamo smontato la parete attrezzata con l’abbigliamento da uomo per proporvi degli outfit originali e di tendenza, sotto lo sguardo incredulo dei clienti abituali ma con la complicità delle ragazze, sempre disponibili e solari. Se non siete di Messina non vi preoccupate, Civico 67 effettua spedizioni in tutta Italia; sulla pagina Facebook o Instagram è possibile anche personalizzare e ordinare una splendida borsa in fettuccia e pietre, realizzata a mano.

Outfit Donna #1 – Mantella in lana e viscosa, con motivi geometrici e bordo a contrasto color cuoio (45 euro); pullover sabbia intrecciato (29,90 euro); denim skinny a vita alta (30 euro); scarponcino con plateau in gomma (40 euro).

outfit1

IMG_0674

Outfit Donna #2: crop top semi-trasparente con piume (21 euro); gonna lunga in similpelle (29,90 euro); tracolla pitonata con inserti  lucidi e dettagli dorati (35 euro).

OUTFIT 2

Outfit Donna #3: Felpa leggera con trasparenze e maxi stampa (29,90 euro); gonna in tulle a pois tono su tono (30 euro); tronchetti con tacco e fibbia color argento (39 euro); borsa artigianale, realizzata interamente a mano, con fettuccia nera e pietre argentate (70 euro). La borsa è personalizzabile nei colori, forme e pietre.Outfit Uomo: Cardigan slim fit con cappuccio rimovibile, blu scuro con bottoni e alamari (39,90 euro); camicia tartan su base ottanio (39,90 euro); stivaletto bordeaux (39 euro); occhiali da sole con lenti specchiate (20 euro).

OUTFIT3

Scarpe Uomo: modello Dr. Martens bassa con stampe su tessuto leggermente lucido; la scarpa nera con borchie è un modello personalizzato da Civico 67 e si può acquistare in questa versione, oppure classica con i lacci.

outfit uomo
scarpe uomo