Dolci di moda: i cupcakes conquistano tutti

cup-cake-moda

Dall’America al resto del mondo, arrivano i deliziosissimi cupcakes, dolci di moda che stanno conquistando davvero tutti! Di ogni forma, colore e altezza, un’ampia gamma di diversi gusti, da quelli classici ai più estrosi, con glasse, zuccherini e mouse tutte colorate. I cupcakes sono diventati nel giro di due anni il dolce più richiesto anche nelle classiche pasticcerie italiane, il loro successo è dovuto all’unione di due fattori fondamentali: sono belli da vedere e soprattutto buoni da mangiare.

cup-cake-cioccolato

Dolcissimi, coloratissimi e mignon: sono i cupcakes! La moda dei muffin “american style” si è diffusa in Italia, anche grazie ai numerosi e seguitissimi programmi TV a base di glassa colorata, burro e tanto zucchero. Camminando per le nostre città è impossibile non notare l’influenza che il cake design, come le torte realizzate in pasta di zucchero, hanno avuto nelle vetrine delle nostre pasticcerie: un vero piacere per gli occhi. Il successo di questa moda è dovuto alla possibilità di dar libero sfogo alla propria creatività, decorando e rendendo speciale anche un piccolo muffin.

cupcake-dolci

Come realizzare il fronsting per cupcake

Il nostro Paese ha una forte tradizione pasticcera e il cake design permette di donare un tocco di originalità in più ai nostri dolci. Grazie alla glassa colorata l’emozione entra in cucina per rendere unico ogni pezzo con decorazioni e zucchero! La semplice realizzazione di un cupcake può diventare un passatempo goloso per grandi e piccini. Una ricetta facile facile per preparare dei dolcetti insieme a tutta la famiglia.

Ingredienti per 15 / 17 cupcake:
250 g di farina senza glutine
150 g di zucchero
125 g di burro
2 uova
80 ml di latte
1 presina di sale
lievito per dolci
vanillina

Preparazione:
Lavorare lo zucchero con il burro morbido, a temperatura ambiente. Aggiungere le uova, il sale, la vanillina e la farina setacciata. Unire al composto il latte e il lievito, fino a ottenere un impasto morbido e cremoso. Imburrare e infarinare i pirottini e versarvi l’impasto. Riporli nel forno precedentemente riscaldato a 165° se ventilato, oppure a 190° se a gas, per 18 / 20 minuti. Lasciar raffreddare i cupcake e decorarli a piacere o con creme e marmellate. Ora non vi resta che preparare una coloratissima pasta di zucchero e decorare a piacere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here