Ieri quadri, oggi icone…personaggi storici alla moda!

Vi è mai capitato di chiedervi, osservando un quadro, come sarebbero i personaggi storici oggi? Figure femminili che hanno fatto la storia, da Lucrezia Borgia a Frida Kahlo, hanno ancora qualcosa da dire? Le abbiamo osservati da vicino e abbiamo scoperto che, in realtà, sono molto alla moda.

Lucrezia-Borgia

Lucrezia Borgia: bella e dannata, una figura emblematica del Rinascimento italiano. Lucrezia è stata spesso oggetto di studi da parte degli storici di tutto il mondo, infatti, si vociferava che la “candida figliuola” del pontefice Alessandro VI altro non era che un’assassina, una mantide religiosa che uccideva i propri compagni di vita con un veleno chiamato Canterella. Grazie a documenti attendibili, abbiamo imparato da tempo che la giovane fanciulla dai capelli d’oro era vittima di un padre ambizioso e di un fratello delinquente, tuttavia l’alone di mistero permane su questa icona femminile. Il suo abbigliamento rispecchia questo status? Apparentemente il quadro raffigura una giovane figlia dei fiori, una fanciulla con il capo adornato da foglie, quasi il pittore la volesse ritrarre come una divinità della natura: in pratica, una potenziale radical chic! Il seno scoperto, l’abito bianco mono spalla e una tiara tipicamente rinascimentale ad altezza fronte esaltano la regalità di Lucrezia, una regalità ribelle e controcorrente. Riuscite ad immaginarla sprezzante delle regole e abbigliata con capi odierni?

Anne Boleyn

Anna Bolena: chi non conosce la principale causa della scisma tra la chiesa d’Inghilterra ed il Vaticano? Anna Bolena, nel bene o nel male, ha rappresentato un’icona di stile nel corso del XVI secolo: colta, scaltra e sensuale, le sue armi per sedurre il re inglese Enrico VIII l’hanno portata in alto, ma anche alla morte.
La “femme fatale” raffigurata in questo dipinto è adornata da perle e gioielli preziosi: una potenziale Gothic Lolita. Provate ad immaginare Anna che indossa un abito nero e ampio, da bambola giapponese, i capelli intrecciati con delle perle bianche ed un ombrello di pizzo nero al posto del fiore tra le mani.

maria antonietta

Maria Antonietta: la regina di Francia è sempre stata considerata il simbolo della nobiltà e della spregiudicatezza. Donna altolocata, snob e dotata di stile sino alla punta dei capelli. La regina di origini austriache ha fatto parlare di sé durante un momento molto delicato per la monarchia francese, ovvero l’avvento della Rivoluzione.
La vediamo qui ritratta mentre legge un libro e dirige il suo sguardo penetrante verso lo spettatore: se fosse vissuta ai giorni nostri, sia per il colore dell’abito ( le tonalità fredde sono particolarmente in voga quest’anno) sia per la postura perfetta, sarebbe stata una perfetta signorina bon ton!

frida

Frida Kahlo: ultimo personaggio storico femminile, ma non per importanza, è la pittrice Frida Kahlo. In questo autoritratto, l’artista d’origine messicana si fonde con elementi della natura: immaginandola in un contesto attuale, potrebbe diventare una perfetta hipster! Dalla collana tribal chic al fermaglio con le farfalle sui capelli, Frida trasmette un senso di libertà e anticonformismo, qualità fondamentali per coloro che decidono di fare arte.

 

trends people 3
movie2kAdvantages of Frye Carson Pull On Boot