Mostri sacri e giovani, anno d’oro per le star a Venezia

Clooney, Fonda-Redford, Bardem-Cruz, Lawrence e forse Depardieu a lLido

Mostri sacri e giovani divi: il red carpet di Venezia 74 non delude nessuno. Nonostante (o forse proprio per reazione) il clima plumbeo degli attentati e le minacce terroristiche anche sull’Italia nessuna defezione è arrivata dalle star alla Biennale. Misure di sicurezza certamente rafforzate per il tappeto rosso ma intanto sul fronte dei talenti da copertina la Mostra del cinema 2017 (30 agosto – 9 settembre) è davvero una annata d’oro. Le coppie, vere o ideali che hanno fatto sognare al cinema, sono il leitmotiv forte di quest’anno, così come la concentrazione davvero importante di numeri 1 che hanno fatto la storia del cinema. In una carrellata di immagini finali si rivedranno tutti insieme Fonda e Redford, Mirren e Dench, Caine e Sutherland, Clooney e Damon, Bardem e la Cruz, Rampling e Huppert, Lawrence e la Moore, Sarandon e Cardinale, persino – notizia dell’ultima ora – Depardieu che potrebbe arrivare per il restauro di Novecento di Bertolucci.

Ecco l’ordine di arrivo, a cominciare da

MERCOLEDI’ 30 AGOSTO con ANNETTE BENING presidentessa di giuria che assegnerà il Leone d’oro e il ‘padrino’ ALESSANDRO BORGHI. Alla cerimonia di apertura nelle giurie anche JASMINE TRINCA (concorso) e GRETA SCARANO (Opera prima). E per DOWNSIZING di Alexander Payne (Usa) arriva MATT DAMON.

GIOVEDI’ 31 AGOSTO per FIRST REFORMED di Paul Schrader (Usa) ci sono ETHAN HAWKE E AMANDA SEYFRIED.

VENERDI’ 1 SETTEMBRE è il giorno della coppia più attesa : JANE FONDA e ROBERT REDFORD tornati insieme per OUR SOULS AT NIGHT di Ritesh Batra e vincitori del Leone d’oro alla carriera. Non è finita è il giorno di un’altra star: AI WEIWEI, l’artista dissidente cinese, regista in concorso con HUMAN FLOW. I giovanissimi non saranno delusi: il 1 settembre ci sono anche due star che piacciono loro CHARLIE PLUMMER e CHLOE SEVIGNY per LEAN ON PETE di Andrew Haigh (concorso).

SABATO 2 SETTEMBRE riflettori puntati sul red carpet: è il giorno di GEORGE CLOONEY (attesa AMAL) per SUBURBICON con MATT DAMON e JULIANNE MOORE (concorso). Tante attrici italiane per DIVA! di Francesco Patierno: BARBORA BOBULOVA, ANITA CAPRIOLI, CAROLINA CRESCENTINI, ISABELLA FERRARI, CARLOTTA NATOLI, ANNA FOGLIETTA. E’ anche la serata di SUBURRA – LA SERIE accompagnata tra gli altri da MICHELE PLACIDO.

DOMENICA 3 SETTEMBRE giornata da urlo con due dame del cinema inglese come JUDI DENCH (protagonista di VITTORIA & ABDUL di Stephen Frears, fuori concorso) e HELEN MIRREN che con DONALD SUTHERLAND interpreta THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì (concorso). Per THE PRIVATE LIFE OF A MODERN WOMAN di James Toback (f.c.) ci sono SIENNA MILLER e ALEC BALDWIN.

LUNEDI’ 4 SETTEMBRE confermata FRANCES MCDORMAND per THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh (concorso). E KIRSTEN DUNST che viene per WOODSHOCK delle sorelle Kate e Laura Mulleavy, oltre a MICAELA RAMAZZOTTI protagonista di UNA FAMIGLIA di Sebastiano Riso (concorso).

MARTEDI’ 5 SETTEMBRE red carpet affollato di star a cominciare dalla beniamina dei giovani JENNIFER LAWRENCE protagonista dell’atteso MOTHER! di Darren Aronofsky, con lei arrivano JAVIER BARDEM, MICHELLE PFEIFFER e ED HARRIS. Stesso giorno c’è anche JIM CARREY con una performance doppia per JIM & ANDY: THE GREAT BEYOND – THE STORY OF JIM CARREY & ANDY KAUFMAN WITH A VERY SPECIAL, CONTRACTUALLY OBLIGATED MENTION OF TONY CLIFTON di Chris Smith (f.c.). E ancora il mostro sacro MICHAEL CAINE per MY GENERATION di David Batty (f.c.), GERARD DEPARDIEU per il restauro di NOVECENTO – ATTO PRIMO di Bernardo Bertolucci e le voci di GATTA CENERENTOLA di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone ossia ALESSANDRO GASSMANN, MARIA PIA CALZONE e MASSIMILIANO GALLO. MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE con la coppia spagnola sul set e nella vita JAVIER BARDEM e PENELOPE CRUZ protagonisti di LOVING PABLO di Fernando Leon de Aranoa. Sul tappeto rosso anche beniamini italiani molto amati qui protagonisti dell’atteso AMMORE E MALAVITA di Manetti Bros.: GIAMPAOLO MORELLI, SERENA ROSSI, CLAUDIA GERINI, CARLO BUCCIROSSO (concorso).

GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE soprattutto talenti italiani con VALERIA GOLINO e ADRIANO GIANNINI protagonisti di IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE di Silvio Soldini, CLAUDIO SANTAMARIA, SARA SERRAIOCCO, MARCO D’AMORE per la commedia scorretta BRUTTI E CATTIVI di Cosimo Gomez (Orizzonti), GIULIA ELETTRA GORIETTI per MANUEL di Dario Albertini (Cinema nel giardino).

VENERDI’ 8 SETTEMBRE la diva francese ADELE EXARCHOPOULOS per LE FIDÈLE di Michaël R. Roskam e CHARLOTTE RAMPLING, 71 enne protagonista assoluta di HANNAH di Andrea Pallaoro (concorso). Giornata piena anche di talenti italiani con MARINA CONFALONE protagonista de IL SIGNOR ROTPETER di Antonietta De Lillo (f.c.), ancora VALERIA GOLINO e FILIPPO TIMI per CONTROFIGURA di Rä di Martino (Cinema nel Giardino).

SABATO 9 SETTEMBRE l’emozione dei premiati in Sala Grande per la cerimonia di chiusura di Venezia 74.

FONTEAnsa
SOCIAL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here