Un’occasione per esplorare la dimensione olfattiva collegata a spazio, movimento e corpo
Per ogni stagione che si rispetti all’interno del fashion system troveremo sempre una nuova fragranza pronta a coinvolgerci con le sue note di testa, cuore e fondo. Quest’anno i profumi da donna P/E 2015 hanno dato una sferzata di dolcezza ed energia e dire che, comunque, scegliere il profumo più adatto alla nostra pelle non è per niente una cosa facile.
Per questo motivo per far sì che le persone si possano avvicinare quanto più possibile alla sfera dell’olfatto anche quest’anno sarà organizzato lo Smell Festival 2015. Un viaggio unico, che si terrà a Bologna dal 20 al 24 maggio, e che per la sua sesta edizione dà la possibilità ad ogni visitatore di entrare all’interno di un percorso volto alla scoperta e alla ricerca di tutte le possibili relazioni tra la sfera olfattiva e quella performativa. Il tema di quest’anno, scelto dalla curatrice stessa dell’evento Francesca Faruolo, porta dunque a conoscere una tappa tutta nuova di una vocazione alla ricerca nell’universo dell’olfatto.

L’evento si terrà a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015
Lo Smell Festival 2015, realizzato con il sostegno della regione Emilia-Romagna in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Comune di Bologna, Bologna Città Metropolitana e promosso dall’associazione culturale Orablu, accoglierà tutti gli eventi in programma all’interno del Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo) e del Museo Internazionale della Biblioteca e della Musica.
Un’occasione speciale per poter in questo mondo esplorare la propria dimensione olfattiva in relazione al corpo, allo spazio, al movimento e all’azione scenica, perché come dice Francesca Faruolo: “Odori e profumi avranno un ruolo di ‘attivatori’ diventando mezzo di azione e partecipazione che coinvolgerà il pubblico insieme ad attori, performer, artisti e profumieri“.