TOPOLINO 90 ANNI, MOSTRA A NEW YORK E FESTA NEI PARCHI DISNEY NEL MONDO

Mickey: The True Original Exhibition mostra pop up apre il 18 novembre

Mickey Mouse, l’incona senza tempo Topolino festeggia nel 2018 i suoi primi 90 anni. New York gli dedica una mostra immersiva e interattiva, ‘Mickey: The True Original Exhibition’, che debutta il giorno del compleanno, il 18 novembre 2018 (fino al 10 febbraio 2019). Dai suoi inizi in bianco e nero come Steamboat Willie al mondo technicolor di oltre 100 cortometraggi di cartoni animati, la mostra è un viaggio nel mondo di Topolino. Curata dal direttore creativo e designer Darren Romanelli, alias DRx, la mostra ospita opere originali di artisti contemporanei rinomati ed emergenti tra cui Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho e Shinique Smith.

“Come diceva Walt, ‘Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo’ ”, ha detto said Bob Chapek, Chairman of Disney Parks, Experiences and Consumer Products. “Dalla mostra ‘The True Original Exhibition’, fino a tutti i festeggiamenti che si stanno svolgendo nell’arco di un intero anno, stiamo celebrando il profondo legame, ormai quasi secolare, che i fan e le famiglie di tutto il mondo hanno costruito con Topolino e Minni”.

Mickey: The True Original Exhibition’ è una mostra pop-up di arte immersiva, un evento ispirato alla figura ‘true original’ di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale.

“Ci auguriamo che gli ospiti apprezzino questa straordinaria mostra che racchiude splendide installazioni d’arte multimediali, momenti indimenticabili da fermare in uno scatto e anche diverse soprese”, ha detto Ken Potrock, President, Consumer Products Commercialization, Disney Parks, Experiences and Consumer Products. “Ci siamo avvalsi della collaborazione dei migliori autori di murales, scultori, artisti e designer per creare opere originali in grado di trasmettere l’ottimismo e la fantasia di Topolino”.

Romanelli, alias DRx, designer residente a Los Angeles e direttore creativo, conosciuto per aver realizzato linee personalizzate di abbigliamento, arredamento e oggetti da collezione in edizione limitata dice “Topolino per me è associato al bello e al buono della mia infanzia”. “In qualità di designer, mi sono profondamente appassionato a questo progetto. Ogni tappa di questa esperienza è ispirata a Topolino, che è stato la nostra musa ispiratrice: tutto è stato organizzato con la massima creatività, con la massima attenzione ai dettagli, dagli artisti che vi partecipano, alla varietà di opere presentate, alla disposizione della mostra stessa”. Prima dell’inaugurazione ufficiale a novembre, tre artisti presenteranno in anteprima le loro installazioni, in tre gallerie temporanee che saranno allestite in varie località del Paese. Le installazioni rendono omaggio a tre oggetti iconici di Topolino che resistono alla prova del tempo: l’orologio da polso, la T-shirt e il peluche.

Gli artisti di  ‘Mickey: The True Original Exhibition’

• Kenny Scharf – Scharf è emerso all’inizio degli anni ’80 come autore di murales e artista di strada di New York. La sua attività multiforme comprende il design, la scultura, la pittura, nonché la creazione di installazioni, performance e video. Da oggi fino al 1° settembre, l’installazione di Kenny sarà esposta al Minnesota Street Project, situato al 1275 di Minnesota St. a San Francisco. Ispirato all’orologio di Topolino, uno dei primi articoli realizzati su licenza Disney, il Cosmic Cavern è un mondo immersivo avvolto in una brillante luce ultravioletta fluorescente. L’opera di Kenny Scharf è un viaggio surreale che esplora la sua percezione personale del personaggio di Topolino, e che celebra l’atemporalità del contributo di Scharf e di Topolino, alla cultura visiva. I fan da casa potranno ammirare l’installazione a 360° collegandosi al link: Disney.com/MickeyTrueOriginal.

● Amanda Ross-Ho – Ross-Ho è un’artista che lavora a Los Angeles e che vanta una gran quantità di mostre sia a livello nazionale che internazionale, comprese le mostre individuali nella galleria di Cherry and Martin e al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Ha presentato un’opera pubblica su larga scala, al Museum of Contemporary Art di Chicago, al City Hall Park di New York City, e al Parcours Sector of Art di Basilea, in Svizzera. Ha creato una nuova, sorprendente T-shirt di Topolino che sarà in mostra durante l’Art Expo di Chicago a settembre.

● Shinique Smith – Nota per le sue monumentali opere scultoree in cui inserisce tessuti e indumenti, e per i suoi vivaci collage calligrafici, Smith è presente nelle mostre e nelle collezioni di musei prestigiosi quali Brooklyn Museum, Denver Art Museum, LACMA, MFA Boston, The Frist Center, Kemper Museum e The Whitney Museum. La sua installazione celebrerà l’impatto del peluche di Topolino e sarà in esposizione a Los Angeles a ottobre.

Per dettagli relativi alla mostra e al dietro le quinte, è possibile visitare il sito Disney.com/MickeyTrueOriginal e seguire @MickeyTrueOriginal su Instagram con #MickeyTrueOriginal.

Tante le collezioni moda per il 90° anniversario di Topolino con collaborazioni con marchi di abbigliamento e calzature come Forever 21 e Vault by Vans, la lussuosa boutique di bonbon Sugarfina, l’azienda di gelati Ample Hills Creamery di Brooklyn, insieme a nuove capsule collection. A questi si aggiungono titoli commemorativi editi da Disney Publishing Worldwide, una linea di peluche e giocattoli realizzati da Just Play e il nuovo Mickey Mouse BrickHeads di LEGO.

Festeggiamenti presso i Parchi e i Resort Disney
Anche i Parchi e i Resort Disney di tutto il mondo festeggeranno il 90° compleanno di Topolino con diverse iniziative, fra cui il World’s Biggest Mouse Party – una celebrazione globale di Minni e Topolino.

• Walt Disney World Resort in Florida celebrerà Topolino dal 16 al 18 novembre offrendo ai visitatori nuovi articoli di merchandise, e food&bevarage completamente dedicati. Inoltre, gli ospiti, potranno festeggiare Topolino al Magic Kingdom Park partecipando a Move It! Shake It! Dance & Play It! Street Party e cantando “Happy Birthday” insieme al quartetto Dapper Dans sulla Main Street, U.S.A., e unirsi a una speciale festa di compleanno danzante al Cosmic Ray’s Starlight Café di Tomorrowland. Nel 2019 Walt Disney World continuerà a celebrare Topolino con l’arrivo nel resort del World’s Biggest Mouse Party.
 Disneyland Resort in California ospiterà una parata in onore di Topolino, insieme ad alcuni dei suoi amici più speciali e alla Disneyland Band. La parata partirà dall’attrazione “It’s a small world”, farà tappa al Castello della Bella Addormentata, quindi proseguirà lungo Main Street, U.S.A., fino a Town Square. Il party continuerà con l’arrivo del World’s Biggest Mouse Party a Disneyland Resort nel 2019.
• Disney Cruise Line si unirà alle celebrazioni quando prenderà il mare anche ilWorld’s Biggest Mouse Party.
• Shanghai Disney Resort sarà il primo a dare il via al World’s Biggest Mouse Party con un nuovo carro da parata ispirato a Mickey durante la cerimonia di apertura dello Shangai Tourism Festival il 15 settembre. A Shangai Disneyland un gigantesco biglietto di compleanno con gli auguri degli amici di Topolino, sarà installato vicino alla statua “Storytellers”. Dal 16 al 18 novembre gli ospiti potranno gustare cibi a tema, acquistare merchandise dedicato e cantare “Happy Birthday” a Topolino prima dello spettacolare show serale. Il tutto culminerà in una scenografica festa di compleanno notturna all’ Enchanted Storybook Castle il 18 novembre.
• Hong Kong Disneyland inizierà il suo World’s Biggest Mouse Party, proprio il giorno del compleanno di Topolino, il 18 novembre, emettendo biglietti del parco commemorativi, proponendo merchandise e food&beverage dedicati oltre a uno speciale soggiorno in hotel. Inoltre, sarà possibile assistere allo straordinario spettacolo di proiezioni “We love Mickey” fino alla fine dell’anno. Infine, solo il 18 novembre, i visitatori di Hong Kong Disneyland potranno ricevere gli esclusivi adesivi ispirati all’anniversario.
• Tokyo Disney Resort si unirà alle celebrazioni il prossimo autunno con speciali decorazioni e merchandise.
• Disneyland Paris celebrerà il World’s Biggest Mouse Party in autunno e nel corso dell’inverno con speciali sorprese e con nuovi spettacoli di intrattenimento nel periodo natalizio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here