L’alta sartoria e l’artigianalità, tornano protagoniste dell’evento più importante, per la moda maschile in Italia. Dal 13 al 16 gennaio 2015, a Firenze, prende vita l’87esima edizione di Pitti Uomo, in cui vedremo sfilare le proposte innovative di noti brand d’alta moda. Tra queste, da Mode vi abbiamo svelato le nuove collezioni di Brooskfield, Superga e Scotch & Soda, che presenteranno capi d’abbigliamento e accessori dal carattere forte e distintivo; e di Colmar Originals, Windors e Bogner che hanno deciso di puntare su linee pratiche ed eleganti, adatte alle esigenze di ogni individuo.
Tra le anticipazioni Pitti Uomo 2015, però, ci saranno anche le nuove linee di North Sails, Peuterey e Luigi Bianchi, che proporranno capi dal fascino senza tempo, evidenziando l’elevata qualità dei materiali selezionati.
2. Lo stile di vita frenetico e dinamico dei fotoreporter sarà, invece, l’ispirazione madre di Peuterey che, per Pitti Uomo, sceglie di presentare delle linee perfette, per essere sfoggiate nel caotico mondo urbano. I capi must have, della nuova collezione A/I 2015, saranno i parka e le field jacket, trasformati in veri e propri cappotti con lane gessate, tecniche o unite. L’uomo Peuterey è contemporaneo e non teme le sfide, proprio per questo non ha paura delle etichette, essendo consapevole del proprio stile, sempre elegante e innovativo. La passione rimane la chiave di volta del brand che, per questa nuova linea, ha combinato la filosofia di vita di tre noti fotoreporter: Bill Cunningham, Steve McCurry e Paul Nickeley.
3. Luigi Bianchi Mantova, infine, farà il suo ingresso a Pitti Uomo 2015, confermando nelle nuove proposte di smoking tartan, giacche e cappotti, il proprio stile sobrio e raffinato, grazie anche all’utilizzo di materiali, altamente pregiati e selezionati. Comfort e lusso rimangono le parole chiave per capi d’abbigliamento, che risultano morbidi e leggeri, accompagnando l’uomo in ogni suo movimento. Gli smoking tartan realizzati con tessuti scenografici riflettono, con i loro colori vivaci e le fantasie scelte, un carattere forte e audace. Le quattro proposte che verranno presentate, hanno differenti vestibilità e dettagli minuziosi, come le impunture interne a contrasto e i bottoni ricoperti in raso. Classica e dallo stile asciutto, invece, la giacca doppio petto sfoderata in lata e cotone, con micro disegni in verde bottiglia. La completano il rever largo e le tasche applicate, rendendola adatta a uomini dai gusti impeccabili.