Arredare casa in estate, 5 idee da copiare

Le donne lo sanno: ordine esteriore equivale a ordine interiore. Niente come una casa perfettamente sistemata può trasmettere quel senso di pace e accoglienza di cui si ha bisogno dopo una lunga giornata di lavoro. Soprattutto quando le giornate si fanno bollenti e la stanchezza diventa più marcata. Soprattutto in estate, insomma.

Con l’arrivo della bella stagione quest’anno non limitatevi alle semplici, classiche, “pulizie di primavera”, provate bensì a rinfrescare i vostri spazi facendo il pieno energia. Basteranno la giusta attenzione ai dettagli e un pizzico fantasia, e, senza una spesa notevole, le vostre stanze acquisteranno subito nuova allegria e rinnovata luce.

#1 Flower Power

Niente in casa è eguagliabile all’allegria portata da un bel mazzo di fiori freschi. Giocate con le diverse tipologie, mescolando colori e profumi in composizioni di pot-pourrì o in classici contenitori di ceramica: decorate di fiori stanze, balconi, cortili e giardini. Mixtae l’eleganza di vasi in vetro  con le suggestioni dei cesti di vimini inondati di colore.

0d2bab63aeb82efb2a7ec8b8371d705f

#2 Una rivoluzione colorata

Modificare il colore delle pareti è una scelta ardita, ma a volte per dare personalità al salotto basta cambiare anche semplicemente un pezzo dell’ arredamento: mixare i colori tenui dei vostri spazi ad un’improvvisa tonalità accesa regalerà un’ impatto estivo e allegro. Altra scelta fondamentale? La texture delle lenzuola: geometriche, colorate, floreali, a pois, insomma, tutto, purché all’insegna della vivacità.

800cba1d77c06fe758f79bb9a1d57186

#3 Fresh dishes: Cocktails & fiori da mangiare.

I “consigli degli esperti” per l’estate, ormai, li conosciamo tutti. Bere tanta acqua e mangiare molta frutta con l’arrivo delle temperature bollenti sono imperativi assimilati da tempo. Gli ultimi trend della cucina, però, hanno da offrirci spunti suggestivi per colorare ricette leggere: chi non ha fatto caso all‘invasione di fiori nei piatti? Violette, tarassaco, rosa, lavanda, calendula non sono più solo punte di diamante per una mise en place suggestiva, bensì anche protagonisti commestibili della decorazione di insalate, o, perché no, di piatti a base di petali canditi. E che ne dite di annaffiare il tutto con cocktail home made?

435088c11110fd47976dfe515d801c1d

# 4 Shabby Chic rules!

In estate sposta le tende! Lasciar entrare la luce del sole estivo è un piacere da godersi assumendosi il rischio di qualche sguardo indiscreto. Tendaggi, cuscini in lino e texture leggere sono alla base di un’ambiente fresco e rilassante, nonché dello stile Shabby Chic, tanto in voga e tanto adatto ai mesi caldi.

d1903bc0b9ca45c4592716213bc709c6

#5 Riorganizzare gli armadi (no panic!)

Come ordinare il guardaroba e adeguarlo all’estate in arrivo? Se non siete tra le fortunate che possiedono un’ampia cabina armadio per i propri vestiti, ma fate parte di quelle che si ritrovano a sfruttare al meglio ogni angolo di casa per abiti e accessori, ecco una mini guida per un cambio di stagione a prova di panico: prendetevi un paio di ore per voi e seguite i nostri consigli qui.

25b0101773262c8844a6f92c268ddf56

2 COMMENTi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here