Ci delizia da quando siamo piccoli con torte e dolcetti fatti in casa: è la mamma, regina della famiglia e Wonder Woman alle prese tra mille impegni casalinghi e di lavoro. Il 10 maggio il calendario ci regala un’occasione per dedicarle una festa e coccolarla un pò. Che ne dite, per una volta, di essere voi a confezionarle un dolce?
Un cestino di fragole fresche e tre barrette di cioccolato basteranno a stupire la vostra mamma! Preparazione: 1) Fate sciogliere in tre pentolini una barretta di cioccolato bianco, una di cioccolato al latte e una di cioccolato fondente. 2) Infilzate le fragole con degli stuzzicadenti e immergetele nel cioccolato sciolto a bagnomaria 3) E’ arrivato il momento più divertente, quello della decorazione: potreste rotolare le fragole appena immerse nel cioccolato in una granella di mandorle o nel cocco essiccato, oppure ornarle con cioccolato colato a filo.
#2 Torta cascata di rose
Ingredienti: acqua; 250 ml di panna per dolci; 80 gr di zucchero a velo; coloranti in polvere o gel naturali.
La vostra mamma è una romanticona? Che ne dite di decorare una torta con una pioggia di boccioli di rose? Scegliete Pan di Spagna e farcitura a piacimento e procedete con la montatura della panna che utilizzerete per la decorazione. Preparazione: 1) Montate la panna con zucchero a velo e, se volete creare l’effetto sfumato della foto, dividetela in tre diversi tegamini, in cui inserirete più o meno quantità di colorante rosa per ottenere l’effetto graduato. 2) Iniziate la decorazione dal basso, aiutandovi con una tasca dal beccuccio a stella: fate uscire una punta di panna al centro e con movimento a spirale fate uscire un solo giro intorno al primo pallino di panna. Quindi ripetete l’operazione con i giri di rose successivi, facendo attenzione a non sovrapporre i colori.
#3 Tartufi al cioccolato fondente e rhum
Ingredienti: 125 gr di panna fresca; 300 gr di cioccolato fondente; 25 gr di rhum; 37 gr di burro morbido; granella colorata; cacao amaro; cocco disidratato.
Siete amanti dei cioccolatini? Ecco un’idea per concludere in dolcezza la cena con mamma! Cioccolato fondente e un goccio di rum saranno gli ingredienti per dolcetti irresistibili. Preparazione: 1) In un pentolino portare a bollore la panna, per poi aggiungerla al cioccolato tritato, fino a creare una crema lucida. 2) Amalgamate il tutto con rum e burro morbido. 3) Una volta raffreddato l’impasto in frigorifero, formate delle palline e ricopritele a piacere con cacao amaro, cocco e granella colorata.
#4 Torta al cioccolato light con decorazione in mandarino
Ingredienti: acqua naturale 333 gr; farina 00 225 gr; zucchero 200 gr, cioccolato fondente 80 g; olio di semi 90 gr; lievito chimico in polvere 16 gr; arance la scorza di uno; fettine di mandarino qb
Se la vostra mamma è a dieta, l’ideale è una torta all’acqua e cioccolato! Preparazione: 1) Tritate finemente il cioccolato e riponetelo in una ciotolina. Prendete quindi un tegame e versatevi l’acqua portandola a scaldarsi. Quando l’acqua comincia a riscaldare, aggiungete lo zucchero 2) Mescolate con una frusta a mano lo zucchero per farlo sciogliere e, continuando ad amalgamare, aggiungete anche il cioccolato in scaglie 3) Quando gli ingredienti saranno totalmente mescolati versate il composto in una ciotola e tritate finemente tutti gli ingredienti con un frullatore. Quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 4) Prendete una ciotola e setacciate farina e lievito e mescolatelo energicamente con il composto di zucchero e farina, al fine di ottenere un composto cremoso. Aggiungete un filo d’olio e la scorza di un’arancia grattugiata e infine imburrate e foderate una tortiera con la carta forno e versatevi il composto ottenuto 6) Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Quindi sformate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, spolveratela con zucchero a velo e date un tocco di colore con alcune fettine di mandarino!