La nuova Fondazione Prada tinge d’oro Milano

Foto Il Post

Una torre dorata davanti a un tratto di ferrovia: dopo la preview del 3 maggio, la nuova sede della Fondazione Prada, in Largo Isarco, a Milano sud,  spicca nello skyline meneghino. Un’iniziativa preziosa, nell’estetica, che non cerca alcun tentativo di mimetismo col territorio, e nelle intenzioni, ambiziose, come sempre in casa Prada. L’istituzione culturale, fondata dalla prestigiosa società di moda, proporrà nei propri spazi mostre d’arte contemporanea, esposizioni temporanee ed eventi, che vedranno coinvolti gli artisti più celebri di tutto il mondo. Serve un nome? Vi basterà pensare che il bar è stato disegnato da Wim Wenders.

Foto Il Post
Foto Il Post

Il progetto dell’edificio è dello studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas, settantenne architetto e urbanista olandese di prestigio internazionale, veterano collaboratore della casa di moda, già autore dello store Prada su Rodeo Drive, la via di Beverly Hills a Los Angeles. L’immobile dorato nasce sugli spazi di una vecchia distilleria preesistente e, con l’integrazione di nuove costruzioni, raggiunge un’ampiezza di 19mila metri quadrati. Di questi, 11mila saranno utilizzati per le attività espositive, dalla collezione permanente d’arte contemporanea Prada a uno spazio per mostre temporanee, il resto comprenderà un’area didattica dedicata ai bambini, sviluppata con gli studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles, e dulcis in fundo,  un bar ideato dal regista Wes Anderson in stile ‘Vecchia Milano’.

Foto Il Post
Foto Il Post

Gli spazi di Largo Isarco non saranno mai scenografia per sfilate del marchio di moda

Non facciamo questo inquinamento, teniamo da sempre separate le due cose e in 20 anni non abbiamo mai fatto una mostra durante le sfilate“, assicura Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, durante la preview, precisando che si tratterebbe di cosa “scortese nei confronti degli artisti” (“e della stilista“, gli ha fatto eco l’instancabile padrona di casa, Miuccia Prada).

Foto Il Post
Foto Il Post

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here