Dopo l’intervista a Monik’s Nails, seconda classificata nella categoria “stiletto”, su Mode torniamo a parlare delle Nailympics 2015, l’evento più atteso da molti artisti appassionati di nail art, l’arte di decorare le unghie. In totale sono state dieci le diverse competizioni in cui si sono dovuti cimentare i tecnici del settore. Oltre a quelle di base, però, quest’anno ve ne sono state tre più particolari del solito.
Si parte prima di tutto dalla “Nail Art Embellishment”, dedicata agli studenti e organizzata in onore del 150esimo anniversario dell’opera di fantasia di Lewis Carroll. Tema chiave della competizione, infatti, era Alice nel Paese delle Meraviglie. I concorrenti, provenienti da oltre 50 paesi diversi, si sono così sfidati a colpi di gel, pennelli e smalti ma soprattutto con tanta fantasia. Per conquistare il cuore della giuria però, composta da 22 membri internazionali e capitanata dalla presidente delle Nailympics 2015, Lysa Comfort, non è bastata la creatività: per vincere l’ambito premio di ogni categoria c’è infatti voluto impegno, pazienza e precisione.
Nelle due giornate organizzate a Fiera di Roma, l’1 e il 2 febbraio, sono state tante le sfide che si sono succedute. Tra queste anche la gara “Fashion Design Soak Off Manicure” dedicata alla moda, in cui i concorrenti si sono dovuti ispirare agli eleganti e fantasiosi outfit indossati da un team di modelle, per ricreare sulle unghie il look da cui hanno preso spunto. Infine l’attesa “The Ultimate Nail Art Challenge”, una competizione del tutto nuova che dava carta bianca a ognuno dei partecipanti in gara. Le modalità di realizzazione prevedevano diverse tecniche, tra cui: Gel, Acrilico 3D e Flat Art utilizzando qualsiasi tipo di decorazione dai glitter alle conchiglie fino ai confetti.
Le Nailympics 2015, però, non sono state solamente l’opportunità per molti artisti nazionali e internazionali di mettersi in gioco, ma anche il veicolo numero uno di nuovi trend per la prossima primavera/estate. In particolar modo sembra che sia il gel o smalto semipermanente la tendenza del momento: una soluzione equilibrata tra smalto normale e gel permanente, che fa durare le unghie fino a due settimane circa. E per i colori? Meglio limitarsi alle sfumature di nude oppure ai toni pastello e alle nuance rosse, dal ciliegia al bordeaux. La nail art di tendenza della prossima primavera 2015 sembra invece giocare col bianco, nero e oro per un effetto ancora più glam. Per quanto riguarda le forme puntate su un look naturale scegliendo unghie squadrate, arrotondate o a mandorla. La moda, però, è in continua evoluzione e da Mode siamo certi che sarà la linea dolce della forma a mandorla a predominare sulle altre, imponendosi come trend numero uno.