Paris Fashion Week 2015: cappe, cappotti e mantelle

Le passerelle parigine preannunciano un inverno sfizioso e brillante, ma soprattutto non troppo freddo. Se a New York avevamo osservato un trionfo di pellicce, alla Paris Fashion Week 2015 al momento sono latitanti; al loro posto, cappe, cappotti strutturati e mantelle per un prêt-àporter che detta un inverno oversize e mascolino.

Caban sportivi ad “A” in casa Paco Rabanne, rigidi e sovrapposti, con maxi cerniere metalliche; mentre sono decisamente più frizzanti le mantelle di Lanvinarricchite da frange colorate. La maison Balmain conquista la passerella con colori accesi e fantasie geometriche: una sfilata ricca di grinta, tra frange, tessuto lamè, inserti in pelliccia e completi svolazzanti; poi ancora cappotti di ogni misura, da quelli lunghi fino alla caviglia portati sulle spalle, alle giacche corte e sagomate con dettagli luminosi.

parigi fashion week 2015 2

Lunghezza alle caviglie e taglio svasato per i cappotti proposti da Barbara Bui, inserti in pelle anche sulle cappe che mixano blu, nero e marrone in tonalità brillanti. Una donna bon ton in toni pastello è la suggestione di Alexis Mabille che propone cappotti bicolor a tre quarti; mentre lo stile urbano è di casa per H&M con i suoi piumini con diverse trame trapuntate, in tinte neutrali e abbinati a borsoni da viaggio.

paris fashion week 2015 cappotti

La palette pittorica di Dries Van Noten ci trasporta in un inverno baroccheggiante, con silhouette lunghe e sovrapposizioni: tessuto damascato, trapuntino e finta pelliccia compongono un cappotto dallo stile decisamente non convenzionale. L’intera collezione è una proposta di moda libera, artistica e fuori dagli schemi: da apprezzare o meno? Le “pellicce latitanti” tornano sulla passerella di Chalayan, sui vestiti e sui cappotti, interamente pelosi o con inserti sulle maniche. Quanto ai colori, beige, antracite e nero sembrano non avere rivali.

parigi fashion week 2015 2
Da sinistra: Dries Van Noten Chalayan.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here