Le date d’uscita dei due sequel di “50 sfumature di grigio”
Dopo le controversie nate con il primo film (che, nonostante gli incassi record, ha deluso le aspettative dei fans più accaniti), e i disegni hot dei personaggi Disney, immortalati da “Cosmopolitan” nei panni di Anastasia Steele e Christian Grey, si completa la trilogia 50 sfumature , con l’annuncio delle date d’uscita delle ultime due pellicole, “50 sfumature di nero” e “50 sfumature di rosso”, previste per San Valentino 2017 e 2018.

Cambio di rotta: da Sam Taylor-Johnson a Niall Leonard
Le date d’uscita dei due sequel, così distanti dal primo film, sono dovute alla riorganizzazione interna della produzione: come attori principali si riconfermano Dakota Johson e Jamie Dornan, mentre la regia subisce un cambiamento radicale. A girare “50 sfumature di nero” e “50 sfumature di rosso” non sarà più Sam Taylor-Johnson (che, assieme alla sceneggiatrice Kelly Marcel, hanno deciso di abbandonare il progetto, per presunte divergenze con l’autrice della trilogia letteraria), bensì Niall Leonard, marito dell’autrice dei libri Erika Leonard, conosciuta con lo pseudonimo di E.L. James.

Concorde con quest’ultima decisione, il produttore Michael De Luca, che, durante un’intervista, ha dichiarato: “Niall è uno scrittore eccezionale, e ha crediti consolidati: siamo fortunati che si sia aggiunto alla squadra”.
Il cambio di regia non è l’unico problema gestito dall’autrice dei romanzi, E.L. James: stando alle ultime indiscrezioni, sembra che Dakota Johnson e Jamie Dornan, vincolati a interpretare Anastasia Steele e Christian Grey per i prossimi due film, stanno cercando di rinegoziare i compensi, visti gli incassi di 50 sfumature di grigio.