#worldAIDSday: Mode against Aids

Aids, una grave malattia del sistema immunitario, o causata dal virus HiV. La malattia interferisce con il sistema immunitario limitandone l’efficacia, rendendo le persone colpite più suscettibili alle infezioni, in particolare a quelle opportunistiche, e allo sviluppo di tumori” così si legge sul portale informativo Wikipedia, ma la definizione di una patologia diventa riduttiva, quando ci si trova davanti agli occhi dati simili: ogni anno, più di 4.000 nuovi contagi e oltre 1.000 decessi e, solo in Italia, i sieropositivi sono più di 140.000. In occasione della giornata Mondiale contro l’Aids, che ricorre oggi 1 dicembre 2014, la redazione di Mode si schiera a favore del sesso sicuro: l’utilizzo del preservativo non limita l’intensità del un rapporto fisico, al contrario è una scelta necessaria per salvaguardare se stessi e il proprio partner.
Nel mondo della moda, diversi sono i personaggi sensibili a questa problematica sociale: non molto tempo fa il brand Cruciani, da sempre impegnato in collaborazioni con fondazioni umanitarie e attività di ricerca, ha legato il suo nome alla creazione di un braccialetto rosso, con la forma del classico fiocco-simbolo (ancora acquistabile sul sito della maison). Victoria Beckham, madrina della campagna di sensibilizzazione al sesso sicuro, ha disegnato una t-shirt bianca con il fiocco proprio per la Giornata Mondiale contro l’Aids. L’indumento ideato dalla Beckham è acquistabile sul sito on line dell’ex Posh Spice e presso il punto vendita londinese, al 36 di Dover St.

aids

La lotta contro l’Aids si è manifestata anche in altre modalità: il brand Dr Martens ha pubblicato su Twitter le calzature adornate da un fiocco rosso; in alcuni negozi di Londra, i commessi della Mac indossano, solo per oggi, la maglietta con il fiocco e hanno le labbra colorate di rosso, in segno di adesione alle campagne di sensibilizzazione contro l’Hiv; anche la Apple non si è tirata indietro di fronte a e ha tinto di rosso il logo degli store .

Do safe sex and save life.

aids campagne