Colori dell’Africa da Rani Zakhem ad AltaRoma 2015

Rani Zakhem AltaRomaAltaModa 2015 Luci Colori Africa Collezione Autunno Inverno 2016 Sfilata
Rani Zakhem AltaRomaAltaModa 2015 Luci Colori Africa Collezione Autunno Inverno 2016 Sfilata

Nella terza giornata di eventi di moda organizzati nella Capitale ha preso vita la collezione P/E 2015 di Rani Zakhem ad AltaRoma 2015. Una sfilata che attinge direttamente ai ricordi d’infanzia dello stilista libanese trasportandoci nel cuore del continente nero, carico di energia e stimoli creativi. L’Africa, grazie ai suoi colori e alla sua luce, è infatti l’ispirazione madre del fashion designer che fa rivivere i suoi momenti più felici in una collezione intima e personale.
Protagoniste assolute della passerella sono le nuance forti che ricordano a Rani Zakhem diversi luoghi in cui ha vissuto nell’arco della sua giovinezza. Durante le vacanze a Mombasa, infatti, rimase profondamente colpito dalle sfumature dell’Oceano Indiano, motivo per cui troviamo abiti neri e turchesi a seconda della furia del mare. Il Kenya invece, con le sue immense cascate di fiori, ispira lo stilista in maniera travolgente che sceglie di rappresentare sulle sue creazioni quelle stesse Bounganville che decoravano le pareti bianche della casa in cui visse da bambino. Le cromie sono calde e corpose, poiché passano dal rosso al fucsia fino al viola, ricreando così l’effetto di un ramo fiorito, leggero ed elegante, che segue con dolcezza le forme femminili.

Rani Zakhem AltaRomaAltaModa 2015 Luci Colori Africa Collezione Autunno Inverno 2016 Blu

Non poteva infine mancare un richiamo alla natura selvaggia della savana, che esalta la sensualità felina ed intrigante della donna sottolineata da una serie di total look con stampa animalier. Motivi che, a lungo andare, risultano però eccessivi e ridondanti costituendo secondo noi l’unica pecca la quale, ad ogni modo, non compromette l’intera collezione. Pochi i monili e gli accessori che hanno sfilato ispirati ai gioielli Masai in rame e bronzo. Tanta cura e attenzione per i pregiati materiali utilizzati dal designer tra cui: pizzo Chantilly color lampone per i richiami floreali, merletto dark blue per l’ispirazione marina e chiffon di seta per l’animalier. A concludere la sfilata un abito da sposa bianco come le nevi del Kilimangiaro: un bustier impreziosito da luminosi cristalli trasparenti e uno strascico immenso che rende la creazione maestosa e brillante.

Rani Zakhem AltaRomaAltaModa 2015 Luci Colori Africa Collezione Autunno Inverno 2016 Rosso
Le linee utilizzate da Rani Zakhem ad AltaRoma 2015 sono morbide e fluenti risultando quasi impalpabili, come ci conferma lui stesso nel backstage: “Io amo le donne, sono il regalo più bello che ci sia al mondo. Per tutto quello che fanno, soprattutto in questo difficile periodo. Cerco, all’interno delle mie sfilate, di trasformare gli abiti in creazioni che non costringano il corpo della donna ma lo seguano in ogni suo movimento”. Una sfilata questa che è dunque riuscita ad incantare soprattutto per la sua ispirazione così personale, e quando chiediamo allo stilista quale sia, secondo lui, il segreto di una collezione di successo, ci risponde con un sorriso sincero: “Amare quello che fai e crederci”.

Rani Zakhem AltaRomaAltaModa 2015 Luci Colori Africa Collezione Autunno Inverno 2016 Nero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here