Domani 13 gennaio avrà finalmente inizio Pitti Immagine 87 e, nelle ultime ore che rimangono, sono tantissimi i brand e gli artisti che si stanno preparando a svelare le loro creazioni, innovative ed eleganti. Tra questi, stasera verrà organizzato l’evento “L’eleganza di una vita: storia di un gentiluomo d’altri tempi”, in cui sarà presentata la nuova collezione Ferragamo’s Creations, in ricordo del fondatore della maison fiorentina. La location scelta è l’antica sede dell’azienda, a Palazzo Spini Feroni dove, grazie alla presenza eccezionale di due grandi artisti, verrà reso omaggio con una limited edition di scarpe esclusiva, alle calzature create direttamente da Salvatore Ferragamo, per se stesso e per una ristretta clientela, fra cui compaiono: il Duca di Windsor, il Duca d’Aosta e Danny Kaye.
Molti gli ospiti che saranno presenti tra cui, per l’occasione, anche il cantante Peppe Servillo, che canterà alcune canzoni partenopee accompagnato dal quartetto d’archi Solis String Quartet, e l’attore Giancarlo Giannini, il quale interpreterà alcuni brani della sua autobiografia. Tutti gli invitati, avranno poi la possibilità di visitare la boutique uomo sul Lungarno Acciaiuoli, di recente ampliata, dove un esperto artigiano dell’azienda mostrerà come creare una scarpa da uomo con cuciture a mano.
Tra le varie rivisitazioni degli iconici modelli originali, nella limited editon Ferragamo’s Creations, spiccano il mocassino Swing, realizzato nel 1959, in rafia color naturale e rifinito in vitello saddle brown; la scarpa Country, del 1951, in vitello stampato e fondo con dentatura; e Vacanza, creata nel 1959, calzatura in rafia e capretto nero con fondo in cuoio. Troviamo, inoltre, anche il modello Salvatore con tomaio intero in vitello del 1959, in seguito rieditato in omaggio a Andy Warhol; e Prima, scarpa Oxford realizzata nel 1950, con taglio asimmetrico sul tomaio in vitello e camoscio. Per concludere Man Camping (1959) in juta naturale e fondo in gomma fasciato con una treccia di juta, con la scritta “Man Camping by Salvatore Ferragamo”; e la cosiddetta fibbia “a farfalla” presente in due modelli della collezione P/E 2015.
[…] usando appunto il denim di colore blu scuro e chiaro, con il logo doppia G in evidenza. Anche Salvatore Ferragamo si cimenta nella realizzazione di borse e pochette dai lunghi manici a catena e tessuto […]