Come ogni anno, oggi 19 marzo, si apre Baselworld 2015, il più celebre salone espositivo dell’industria dell’orologeria e della gioielleria. In questi casi, si sa, la puntualità è tutto e tra poche ore andranno in scena le creazioni inedite e le novità presentate da circa 1500 marchi, provenienti da 40 paesi. Dal 19 al 26 marzo,Basilea sarà la casa di stand spettacolari che verranno visitati dagli appassionati di tutto il mondo, in cerca di tendenze per il prossimo anno. Tra le moltissime novità spiccano quelle del colosso TAG Heuer che ha come nuovo testimonial il DJDavid Guetta a cui dedica il il nuovo TAG Heuer Formula 1, un orologio che vanta un design unico con una serie di funzioni utili per i viaggi, il simbolo giorno/notte e i codici dei locali, nonché un voluminoso bracciale a polsiera. La lunetta giorno/notte è forse l’elemento più interessante: è graduata su 24 ore in due colori, blu per le ore del giorno (6-18) e nero per quelle delle notte (18-6), così da consentire la lettura secondo il fuso orario.

Tra i grandi nomi anche Chopard, che rivisita il L.U.C. Regulator con una nuova cassa elegante unita al prestigio del movimento regolatore della maison. Per gli amanti dell’agente segreto 007, in occasione di un nuovo capitolo cinematografico della saga – che, per la cronaca, stanno girando a Roma in questi giorni – Omegareinterpreta il Seamaster Aqua Terra 150m che prende ispirazione dallo stemma della famiglia Bond. Il simbolo infatti è ripetuto sul quadrante blu dell’orologio fino a creare un pattern ed è ripreso anche sulla lancetta gialla dei secondi posta al centro. In omaggio ai militari, invece, la casa Bell & Ross ha progettato un orologio essenziale e utilitario: una declinazione del BR 03 Ceramic in una versione con quadrante kaki e vetro zaffiro antigraffio, il BR 03 Military Type.
Minimal per Momo Design, sportivo per Boss Orange di Hugo Boss, massiccio per Bulova; ognuno può trovare il suo stile in un salone espositivo che, anche quest’anno, si preannuncia ricco di novità interessanti per gli amanti del genere.