C’era una volta,
un lupo, un bosco e una mantellina rossa. Non è solo una favola conosciutissima, ma l’immaginario che ispira la nuova collezione di Dolce & Gabbana: illuminante, moderna, calda, avvolgente…insomma speciale.

L’autunno/inverno 2014-2015 della maison è bordeaux, verde petrolio e marrone; floreale e faunistico insieme; romantico e guerriero. Diverse tendenze si mescolano e fondono nell’estro familiare e confortante dei due stilisti che sono una garanzia di riuscita, sia nella sorpresa che nella riconoscibilità. È come se volessero sempre farci ritrovare la strada del ritorno, disseminando sul sentiero una fila di briciole di pane, eppure, una volta arrivati, trovassimo una casa sempre più bella e curata. La mantella con cappuccio è ricorrente per tutta la sfilata: pelliccia o lana arricchita da applicazioni in panno che riproducono volpi, scoiattoli, civette, fiori e rami. L’impressione è quella di trovarsi in un bosco incantato, popolato dai personaggi delle fiabe e i loro animaletti: non mancano, infatti, eleganti principesse in chiffon e cavalieri con armature luccicanti.
Accanto a loro, forse un po’ spaesati, donne in pizzo nero e uomini in gilet e coppola.
C’è la Sicilia, che da diversi anni ispira le creazioni dei due stilisti e che, in modo insolito, sembra essersi ritrovata per caso in questa ambientazione non molto familiare.
Ma di casuale nell’arte di Dolce & Gabbana non c’è nulla, le due ispirazioni trovano armonia nei colori – ottanio e nero – e, soprattutto, nel dna della maison.
I pezzi più belli…
I miei occhi sono ancora abbagliati dai guantini e pochette abbinati – tempestati di pietre – e dalle calotte da soldato medievale in maglia ricoperte di paillette e strass.
Peccato, queste ultime, non poterle indossare senza sembrare completamente pazzi, noi comuni mortali.
cartola fcA Compelling Risk to Reward Ratio Ahead of Earnings