Frange-mania, la tendenza che conquisterà il vostro armadio

Frange Mania Tendenza 2014 Armadio Abiti Accessorio Mango Mangano Modella
Frange Mania Tendenza 2014 Armadio Abiti Accessorio Mango Mangano Modella

Impossibile non notarle, impossibile non averle. Nel nostro armadio quest’inverno non potranno mancare le frange che, tra capi d’abbigliamento e accessori, ci faranno entrare in un mondo etnico e pieno di vitalità. Questo nuovo trend è nato per la prima volta negli anni ’20 dove le frange, talvolta arricchite da perline, rendevano i look bizzarri e fantasiosi. Si ritrovano poi negli anni ’70, mentre imperversa la moda hippie, creando fantasie e movimenti su giacche, maglie e pantaloni. Adesso è tornata di nuovo la frange-mania che sta crescendo sempre di più sia nelle collezioni pret-a-porter dei grandi stilisti che in quelle delle catene d’abbigliamento low cost. Quest’anno hanno dominato le passerelle, richiamando un senso di movimento e libertà, che si rispecchia perfettamente nelle nuove proposte per questo inverno; i capi sfrangiati , che si parli di abiti borse o scarpe, diventano subito chic e divertenti.

Frange Mania Tendenza 2014 Armadio Abiti Accessorio Mango Mangano Colori

L’ispirazione predominante non arriva solo dal periodo hippie però, perché, allo stesso tempo, la frange-mania riporta anche al Texas e al Perù con il loro stile tribale e country. A proporla, in tantissime varianti, è stato sicuramente Just Cavalli. Durante la fashion week di Milano, infatti, è stata presentata la nuova collezione autunno/inverno 2014-2015 che proponeva le frange in tutte le salse. Dalle borse alle gonne, dagli abiti ai capispalla. Molto interessanti i pantaloni dorati in texture metallizzata con frange ai lati, grintosi e pieni di stile. Anche Mangano, nella collezione invernale, ha presentato moltissimi abiti, caratterizzati da lunghe frange, perfetti per un look sensuale e romantico. In particolar modo, vi segnaliamo l’abito nero a tubino in cady, con profondo scollo a V sulla schiena, maniche a guanto e lunghe frange in viscosa che partono dal sottomanica.

Frange Mania Tendenza 2014 Armadio Abiti Accessorio Mango Mangano

Da non sottovalutare, anche le proposte che riguardano gli accessori. Le scarpe si tingono di colori caldi, come il beige. Tra le proposte più accattivanti, delle maisons, vi sono gli stivaletti neri, con frange in vitello spazzolato, firmate Valentino Garavani; al contrario, tra le catene d’abbigliamento low cost, H&M punta su uno stivaletto beige in pelle scamosciata, arricchito da alcune frange sulla parte frontale.
Trasgressive e selvagge anche le borse, come la pochette Soho Bag di Mangano, in pelle con una doppia fila di frange bicolor, sopra offwhite più corte e sotto nere, più lunghe, da poter utilizzare sia di giorno che per un’uscita serale; imperdibile anche la proposta di Gucci per la collezione autunno/inverno 2014-2015: la shoulder bag -tipologia di borsa versatile che si può portare sia a spalla che a mano come handbag- in stampa di rettile rossa, arricchita da lunghe frange sulla parte posteriore, è estrosa e originale.

Frange Mania Tendenza 2014 Armadio Abiti Accessorio Mango Mangano Scarpe

L’esplosione di frange ha, dunque, colpito il fashion system a tutti i livelli. Questo complemento risulta accattivante e versatile e, inoltre, si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di look, dal più classico al più sofisticato. Dalla cappe alle borse, dalla gonne agli accessori, la frange-mania è scoppiata e sta facendo impazzire tutti. Lunghe e sottili in perfetto stile anni ’30 o larghe e in pelle, in ricordo del periodo cowboy, le frange possono essere utilizzate in qualsiasi modo, basta solo scegliere.

1 COMMENTO

  1. […] Le gonne: estrose, classiche oppure a tinta unita. Comunque le scegliate, le gonne a vita alta devono accentuare ed esaltare il girovita alla perfezione. Se il vostro fisico è snello e ben delineato, consigliamo delle gonne a vita alta dalla linea leggermente più slim. Meglio, dunque, orientarsi su gonne a tubino, a matita o a portafoglio, per rendere il vostro look ancora più sensuale e provocante. Se al contrario preferite nascondere le forme, meglio scegliere una gonna morbida, plissè, oppure a campana per rimanere comode e libere nei movimenti senza rinunciare alla femminilità. Come abbinarla: la gonna a vita alta è una tendenza senza tempo. Per gli outfit giornalieri, puntate su maxi maglioni oppure su delle camicie; di sera, mai uscire senza un bel paio di décolleté che slancino la figura e mettano in mostra le caviglie. Per questo autunno/inverno 2014-2015, dalle maisons arrivano proposte etniche e alternative come, per esempio, la gonna a vita alta in stampa tartan di Marco De Vincenzo; Marni, invece, preferisce puntare sulle frange bicolor black & white, andando a riprendere un trend molto in voga al momento. […]

Comments are closed.