Il suo ritorno è stato confermato in grande stile e, adesso, non c’è più nessun dubbio. La vita alta è tornata e, in qualsiasi capo d’abbigliamento la si possa ritrovare, che siano dei pantaloni oppure una gonna, la parola chiave di questa tendenza è una sola: accentuare. Ma cosa? Le forme naturalmente, dando risalto a tutta la vostra femminilità. La vita alta, infatti, esalta ancora di più, il punto vita. Perfetta, dunque, per le donne non troppo alte. Ma quando si sceglie un capo a vita alta, bisognerebbe essere sicuri di cosa si sta comprando, visto che capi del genere vanno a modificare la percezione del nostro corpo e della nostra immagine. A ognuno il suo, ma che sia ben scelto!
I pantaloni: sono stretti e aderenti, quelli a vita alta presentati da Mango per la nuova collezione autunno/inverno 2014-2015. Il brand propone questo must nel classico colore nero; a New York, invece, Diane Von Furstenberg fa sfilare dei panta-palazzo a vita alta, nei toni scuri del viola. Questa versione, più larga e morbida, garantisce ampia comodità e libertà di movimenti. Come abbinarlo: se parliamo di outfit per il giorno, si potrà giocare molto con i colori: sceglietene due da poter mixare insieme, a vostro piacimento. E per concludere, unite un blazer per essere eleganti, ma senza esagerare; per la sera, invece, meglio osare con accessori che vi facciano risplendere, oppure con un paio di tacchi alti. Se siete particolarmente magre, e con poche forme, vi consigliamo i pantaloni palazzo a vita alta; al contrario, sceglieteli skinny per valorizzare le vostre forme, ma ricordando di evitarli, se avete gambe lunghe e busto corto.
Le gonne: estrose, classiche oppure a tinta unita. Comunque le scegliate, le gonne a vita alta devono accentuare ed esaltare il girovita alla perfezione. Se il vostro fisico è snello e ben delineato, consigliamo delle gonne a vita alta dalla linea leggermente più slim. Meglio, dunque, orientarsi su gonne a tubino, a matita o a portafoglio, per rendere il vostro look ancora più sensuale e provocante. Se al contrario preferite nascondere le forme, meglio scegliere una gonna morbida, plissè, oppure a campana per rimanere comode e libere nei movimenti senza rinunciare alla femminilità. Come abbinarla: la gonna a vita alta è una tendenza senza tempo. Per gli outfit giornalieri, puntate su maxi maglioni oppure su delle camicie; di sera, mai uscire senza un bel paio di décolleté che slancino la figura e mettano in mostra le caviglie. Per questo autunno/inverno 2014-2015, dalle maisons arrivano proposte etniche e alternative come, per esempio, la gonna a vita alta in stampa tartan di Marco De Vincenzo; Marni, invece, preferisce puntare sulle frange bicolor black & white.