La primavera è alle porte, make up your life!
I mesi primaverili sono la stagione ideale per sbizzarrirsi con stampe eccentriche di ogni forma e colore. Se l’inverno suggerisce mise castigate e dalle tonalità scure – l’eccezione che conferma la regola è il trend rosa confetto che ha dominato le temperature polari alla New York Fashion Week – è con la bella stagione che sui nostri abiti possono fiorire motivi vivaci e fantasiosi. Oltre alle classiche stampe floreali, la primavera 2015 porta con sé una nuova mania, che ha già contagiato le maisons di moda: è la stampa make up!

Dunque lo stampo di rossetto sul vestito non sarà più, solamente, quell’antipatico alone impossibile da smacchiare dalla camicia del nostro fidanzato dopo ripetuti lavaggi in lavatrice, bensì un nuovo irresistibile trend, difficile da schivare. Diversi brand si sono fatti conquistare dalla novità, primo tra tutti MSGM, che ha lasciato colare, su abiti bianco latte, lacrime di mascara e macchie di rossetto, fino ad inondarli completamente di chiazze di ombretti colorati. A rispondere alla chiamata della stampa makeup anche A Jour Le Jour: la casa di moda francese, regina dei motivi eccentrici, ha fatto sfilare in passerella abiti, gonne, camicie e persino giacche, sia femminili che maschili, completamente coperti da una pioggia di baci.


Anatomik, i gioielli “truccati” di Delfina Delettrez
Per la carriera della giovane designer di gioielli è senz’altro un momento d’oro (e mai termine fu più azzeccato): dopo la pubblicazione di A magazine curated by, che la vede per la prima volta guest editor al fianco di Karl Lagerfeld, Luca Guadagnino e Francesco Vezzoli, e l’inaugurazione del nuovo store londinese al 109 di Mount Street, ecco la nuova linea di gioielli Anatomik, interamente dedicata al maquillage femminile.

Le felpe, habituè delle stampe fantasiose, si colorano di lips mania.
Rossetti, lucidalabbra e piegaciglia condiscono con un pizzico di Pop Art la femminilità dei pull MSGM. Irresistibile la felpa ‘affollata’ di rossetti, che strizza l’occhio a “Malena”, il film di Giuseppe Tornatore in cui Monica Bellucci, intenta ad accendersi una sigaretta, viene letteralmente circondata di galantuomini muniti all’istante di accendino. Non possiamo garantirvi lo stesso assedio di pretendenti, ma certamente il gusto pop è di grande fascino.