Per festeggiare in grande stile i 20 anni di attività da poco raggiunti, la maison Marni sarà presente come Menswear Guest Designer, all’evento Pitti Immagine Uomo 87, in programma dal 13 al 16 gennaio 2015 a Firenze. Il brand, guidato da Consuelo Castiglioni, presenterà in anteprima la collezione uomo A/I 2015-2016, pianificata per la serata del 15 gennaio 2015.
“Pitti Uomo ha scelto da sempre l’avanguardia e la sperimentazione, che sono anche parte integrante del mio lavoro legato alla collezione uomo” -dice Consuelo Castiglioni, direttrice creativa della maison– “Interpretare i capisaldi del guardaroba maschile, attraverso funzionalità e classicismo, uniti a elementi contraddittori creando tocchi inaspettati”.
Contento della presenza di Marni a Firenze anche Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine: “Sono felice che, Consuelo Castiglioni, abbia raccolto il nostro invito a realizzare a Pitti il primo catwalk show, del nuovo corso della collezione maschile di Marni. Un nome che si colloca tra i protagonisti indiscussi della moda internazionale, di cui abbiamo sempre ammirato la creatività, l’eleganza e l’anticonformismo, caratteri che contraddistinguono il suo stile. Con attenzione al mercato, certo, ma mai subordinata a esso. A Firenze sarà l’uomo al centro del progetto: sono sicuro che sarà un’operazione di grande fascino”.

Altra special guest sarà Hood by Air, brand di lusso fondato nel 2006 da Shayne Oliver, suo direttore creativo, con sede a New York. Questo marchio, nasce dall’idea di un gruppo di giovani artisti e creativi, attivi in molti campi, dalla moda alla visual performance. Le collezioni di HBA hanno, come unico obiettivo, quello di esaltare l’unicità degli individui, sfidando le categorie sociali e i canoni di bellezza e potere. Totalmente svincolato dalle catene dei dualismi, come arte e mercato o copia e originale, che spesso inchiodano le creazioni dei designers, Hood by Air spicca per la sua originalità e creatività innovativa.
In riferimento all’evento speciale, che il brand luxury organizzerà per Pitti Uomo, si è espresso Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi di Pitti Immagine: “Fin dal loro primo evento a cui ho partecipato, due anni fa, sono rimasto colpito dal processo creativo sviluppato dal team di HBA, e dal modo unico di fare di ogni collezione, peraltro curatissima in ogni dettaglio stilistico, un forte statement sui concetti di genere, classe sociale, potere e bellezza. La ricerca multidisciplinare, le radici ben ancorate nella underground culture e l’imprevedibilità di certe soluzioni si riflettono nei loro fashion show, dove performance, musica e prodotto si definiscono reciprocamente. Ci aspettiamo una bella chimica dal loro incontro con una città come Firenze”.