Il brand è stato assorbito da Braccialini già da 8 anni
Di occasioni per festeggiare la maison Gherardini ne ha più d’una quest’anno. In previsione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, organizzata dal 16 al 19 giugno 2015, il più antico brand di pelletteria italiana presenterà la sua nuova collezione primavera/estate 2016. Si chiamerà Mr Gherardini ed è la prima linea di accessori uomo per il marchio fiorentino. Un successo che arriva in un momento ancora più particolare visto che quest’anno saranno festeggiati anche i 130 anni della maison.
Il nome della capsule collection rimanda ai boarding pass degli aerei, come spiega Riccardo Braccialini, ad del gruppo: “Siamo partiti dall’assunto che non esiste sul mercato la borsa perfetta e noi abbiamo un grande tesoro in mano, ovvero l’archivio del marchio, che è il più antico produttore di borse d’Italia“.
“Finalmente possiamo dedicare energie ai prodotti maschili”
Gherardini, nata nel 1887 e dal 2007 entrata a pieno ritmo nel Gruppo Braccialini, è pronta per stupire anche grazie a una nuova licenza menswear tuttavia ancora top secret. L’orgoglio tutto italiano è percepibile anche dalle stesse parole di Riccardo Braccialini: “Finalmente possiamo dedicare un po’ di spazio ed energie anche ai prodotti maschili” – e ancora – “Siamo un’industria e come tale non possiamo trascurare un segmento che in futuro potrà dare qualche soddisfazione“.
Nella capsule collection Mr Gherardini ci saranno diversi accessori tra cui borse, zaini e messenger bag per alcuni versi simili alla linea Modular Bag di Furla Uomo che da 24 ore si trasforma in sacco da viaggio. I prezzi andranno dai 300 ai 600 euro per una collezione dal mood ben preciso pronta a imporsi attraverso una serie di texture, tranne la pelle utilizzata solo per le impunture, per tutti gli articoli di pelletteria.