Dopo le prime anticipazioni, sulle nuove proposte di alcuni brand tra cui Peuterey, Colmar Originals e Superga, su Mode torniamo a parlare di Pitti Immagine Uomo. La prossima settimana avrà finalmente inizio, l’87esima edizione dell’evento di moda maschile più importante in Italia. Dal 13 al 16 gennaio Firenze si conferma, ancora una volta, come una vetrina in cui, i nuovi talenti potranno mettere in mostra le proprie abilità.
Anche quest’anno verrà presentato The Latest Fashion Buzz, un progetto della Fondazione Pitti Discovery in collaborazione con L’Uomo Vogue e GQ, in cui l’obiettivo è dare maggior risalto agli stilisti emergenti, nazionali e internazionali, che si sono distinti per le loro creazioni innovative e moderne, per ambiti formali e informali. Per l’occasione, Pitti Immagine ha affidato a GQ Italia lo sviluppo del key concept Il Nuovo Informale, mentre Il Nuovo Formale sarà portato avanti da L’Uomo Vogue.

Dal 11 al 14 gennaio avrà inizio anche Milano Moda Uomo, la settimana della moda maschile milanese che, grazie a Vogue Italia e L’Uomo Vogue, potrà promuovere giovani fashion designers. L’11 gennaio, a Casa del Manzoni, Bugatti in collaborazione con Vogue Italia, presenteranno The Magic of La Vie en Blue, evento in cui vedremo sfilare le nuove creazioni Bugatti A/I 2014-15. Il 12 gennaio, invece, verrà organizzato a Brera, Piquadro Creative Lab – The Launch of “OPERA” Collection, brunch che, grazie all’unione tra Vogue Italia e la nota azienda di pelletteria, permetterà a Giancarlo Petriglia di presentare la nuova collezione Piquadro Opera.
A conclusione dell’evento verranno donate, da entrambi i brand, tre borse di studio all’accademia di Brera, al fine di sostenere la creatività dei nuovi talenti. Nella penultima giornata del 13 gennaio, infine, Herno e L’Uomo Vogue daranno vita, presso le sale del Museo della Scienza e della Tecnica, alla manifestazione A Unique Vision of Performance and Experience. Quattro studenti del Politecnico di Milano, dopo essere stati selezionati dal rettore, avranno la possibilità di interpretare, tramite video-proiezioni, i quattro concetti chiave di Herno: Technology, Performance, Urban e Tailoring. I ragazzi verranno poi ospitati da Herno per un internship di due mesi, di cui poi, solo uno dei quattro, verrà selezionato per uno stage all’interno dell’azienda.