Tartan everywhere, ritorna la stampa scozzese

Tartan Stampa Scozzese Proposte Collezioni High Low Cost 2014 Tendenza
Tartan Stampa Scozzese Proposte Collezioni High Low Cost 2014 Tendenza

A volte ritornano” e nella moda è sempre così. Le creazioni, le fantasie e le proposte, cavalcano l’onda del successo, poi spariscono per un po’ e, infine ritornano di nuovo come must have. È il caso del tartan o stampa scozzese. Il motivo di questo ritorno in grande stile, è da attribuire ad una persona sola, Hedi Slimane. Il direttore creativo di Yves Saint Laurent lo ha, infatti, riproposto nella collezione autunno/inverno 2014 e adesso questo tessuto è presente everywhere. Non solo su capi classici, come mantelle sciarpe o gonne, ma anche sugli accessori.
Dalle borse alle scarpe fino ai gioielli, il tartan è sicuramente il tessuto must have che non può mancare in ogni armadio. Un tempo veniva considerato vintage, quasi a ricordare i plaid delle nonne, ma da quando i grandi stilisti hanno riproposto questo trend non c’è più posto per dubbi e perplessità. Il tessuto a quadri risulta molto vivace, soprattutto, grazie alle nuance scelte e proposte dai vari brand. Si passa, infatti, da un rosso acceso al verde bottiglia, passando per un grigio scuro fino all’arancio. Si sono viste numerose interpretazioni, dai total look fino a capi d’abbigliamento singoli che, utilizzati in maniera originale, possono ravvivare il vostro guardaroba in poche semplici mosse.

Tartan Stampa Scozzese Proposte Collezioni High Low Cost 2014
Il tartan è ottimo per creare look estrosi ed originali che, grazie alla stampa a quadri, non rischiano di diventare monotoni. Max Mara ha proposto il tartan in un giubbotto a quadri, nei toni del marrone scuro e del grigio. Stessa scelta da parte di Saint Laurent che, per il cappotto, sceglie nuance scure come nero e grigio. Stella Jean, invece, decide di richiamare questo tessuto sia sui pantaloni che sulle giacche, rendendolo ancora più vivace grazie a colori accessi, come l’arancio. Classica ed elegante la proposta di Salvatore Ferragamo che, per le giacche, utilizza colori scuri, come il nero il grigio e il blu, perfetti per un’uscita serale. Per quanto riguarda le proposte accessori delle maisons, troviamo un bracciale in oro firmato Chanel, chic ed estroso, e sandali platform di Prada in toni più accesi come il rosso e l’acquamarina.

Tartan Stampa Scozzese Proposte Collezioni High Low Cost 2014 Zara

Discorso diverso per la catene d’abbigliamento low cost; Zara punta tutto su giacche, cappotti oversize e trench. Tutti estremamente comodi e pratici, si illuminano grazie a toni più accesi che richiamano perfettamente le tinte autunnali. Bershka, al contrario, esalta questa fantasia nei minidress, leggins e gonne in neoprene, perfetti per un appuntamento romantico. Minidress anche da Pull&Bear che, per questo inverno, sceglie di proporre il tartan nei colori classici, come il bianco il nero e il rosso, su abiti attillati che accentuano le forme.
Anche gli accessori non sono da meno, difatti, sono stati molti i brand che hanno puntato su questa tendenza per presentare borse, scarpe e gioielli dai tipici tratti scozzesi. Ne è un esempio la borsa, limited edition, Obag di FullSport: pratica e originale, la borsa Obag presenta un bordo in tartan double face e manici interscambiabili con quelli in corda, pelle chiara e vernice. Assolutamente personalizzabile in quanto si potrà scegliere, inoltre, il colore della scocca di gomma tra 20 nuance diverse. Da non perdere anche le Converse in tartan arricchite da una serie di borchie nere che le rendono ancora più estrose.

1 COMMENTO

Comments are closed.