Lo stilista statunitense Marc Jacobs è una delle figure di maggior spicco nel panorama dell’alta moda. Dal 1997 a 2013 è stato direttore creativo per Louis Vuitton, guidando il grande marchio francese. Negli anni di lavoro geniale e fantasioso per l’azienda, Marc Jacobs sancì strategiche collaborazioni ad esempio con il fashion designer Stephen Sprouse’s, il quale realizzò la particolare linea di borse graffiti, dando vita alla famosissima collezione Monogram Graffiti e lo scultore Takashi Murakami’s, che disegnò la borsa in edizione limitata Cherry Blossom utilizzando colori pastello.
Dopo essere stato per anni il direttore creativo di Vuitton e aver realizzato il primo prét-à-porter per lo stesso brand, Marc Jacobs nel 2013 decise di sciogliersi dalla società e creare le sue fortunate ed eccentriche linee di abbigliamento. Oggi però, proprio una di queste linee, la Marc by Marc Jacobs, per inciso la meno costosa, rischia la chiusura. Proprio le voci sulla chiusura della seconda linea creata dallo stilista nel lontano 2000, sembrano essere fondate. Numerosi giornali e magazine americani come WWD e The Indipendent, hanno riportano la notizia di un accorpamento della linea con un’altra già esistente. Marc by Marc Jacobs era diventata famosa negli anni per il range di prezzi più bassi rispetto agli altri segmenti stilistici della casa e per i gadget divertenti all’interno del marchio principale.
New York Fashion Week lo stile inconfondibile di Marc Jacobs ha stregato tutti i presenti, con le sue donne attiviste che indossano basco, marsupio e finti adesivi a tema sociale riguardanti il suffragio femminile e la solidarietà.
[…] La notizia della chiusura della linea Marc by Marc Jacobs del fashion designer statunitense aveva lasciato tutti i suoi fans nello sconforto più totale. Questa seconda linea di abbigliamento infatti, nata nel 2001 e gestita dai due direttori creativi Luella Bartley e Katie Hillier, era caratterizzata da fasce di prezzo più accessibili per i fashionisti. Eppure sembra proprio che non ci sia più niente da fare se non dire addio a Marc by Marc Jacobs per dare il benvenuto a qualcos’altro. […]