Undicesima e dodicesima puntata di Masterchef Italia 4, tra torte nuziali e eventi di alta moda

Il talent show culinario più seguito dagli italiani ha riaperto i battenti con l’undicesima e dodicesima puntata di Masterchef Italia 4, andate in onda ieri, 22 gennaio, su Sky Uno: dopo l’inattesa uscita di Viola dal programma la settimana scorsa (leggi l’articolo), gli aspiranti chef  sono stati messi duramente alla prova dai giudici Cracco, Bastianich e Barbieri. Il primo episodio ha visto i concorrenti alle prese con una “Mystery Box” alquanto enigmatica: una volta sollevata la scatola, sul bancone c’era solo una busta nera; al suo interno, era scritto il nome di un partecipante. L’obiettivo della prova era di fare la spesa per la persona indicata sul cartoncino, al fine di mettere in difficoltà gli avversari; 10 ingredienti dovevano essere selezionati per la preparazione di un piatto e ovviamente chi ha speso il proprio tempo a giocare un tiro mancino al compagno di avventura, non sapeva da chi avrebbe ricevuto gli alimenti. Questa sfida al buio ha visto primeggiare tre persone: Nicolò, Federica e Filippo. E’ proprio il ventiduenne vicentino a trionfare, meritandosi di accedere all’ “Invention Test” con un vantaggio in più: in dispensa, ha fatto la sua entrata trionfale Iginio Massari, il maestro pasticcere rinomato in tutto il mondo per talento e passione. Il telo bianco che copriva interamente il bancone nascondeva un’insidia: sotto di esso, vi erano diverse torte nuziali, autentiche sculture dolci realizzate da Massari.

undicesima e dodicesima puntata di Masterchef Italia 4 (2)

Il tema della sfida era di rielaborare una di queste, decorarla e prepararla in sole due ore. Nicolò poteva mettere in difficoltà tre avversari, obbligandoli a cucinare e guarnire due piani di torta, anziché uno, come richiesto dai conduttori; la scelta del ragazzo è ricaduta su Filippo, Stefano e Simone, tuttavia, nonostante vari errori commessi da alcuni concorrenti, a eccellere nella prova è stata Federica. I tre peggiori sono risultati Arianna, Stefano e Chiara e quest’ultima, a malincuore, ha abbandonato il programma.

Decisamente più glam, la dodicesima puntata: in uno scenario suggestivo, dove la settimana della moda regnava sovrana a Milano,  i concorrenti sono stati condotti all’interno di un albergo, il “Westin Palace“. A aspettarli sulla terrazza dell’hotel i tre conduttori, eleganti nei loro completi firmati, che hanno spiegato ai restanti partecipanti alla gara il tema della prova in esterna: l’obiettivo di questa sfida era di preparare dei finger food per un cocktail esclusivo, in programma dopo la presentazione della nuova collezione dello stilista di origini tedesche, Tom Rebl.

undicesima e dodicesima puntata di Masterchef Italia 4

Come sempre, i cuochi amatoriali si sono dovuti dividere in due brigate, la rossa capitanata dalla vincitrice dell’Invention Test, Federica, la blu guidata da Simone. Entrambe le squadre hanno dovuto cucinare sei specialità diverse e, nonostante gli sforzi di tutti i concorrenti, a trionfare è stata la brigata di Simone, composta quasi di soli uomini. I perdenti hanno affrontato il “Pressure Test”, composto da due round: nel primo si sono sfidati Nicolò, Valentina e Maria; quest’ultima non ha superato la prova e ha dovuto combattere contro Silvana, ultima della seconda batteria, formata da Amelia e Federica. Le due sfidanti hanno dimostrato ampiamente il loro talento ai fornelli, cucinando senza sosta e presentando piatti degni di questo nome ai giudici; la scelta dei tre conduttori non è stata facile, tuttavia chef Cracco ha decretato vincitrice della gara Maria e Silvana ha restituito il grembiule, fiera del proprio lavoro e confortata dall’abbraccio dell’avversaria.

undicesima e dodicesima puntata di Masterchef Italia 4

2 COMMENTi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here