Se vi guardate attorno e siete sempre attente alle tendenze, avrete notato che, una ragazza su tre, porta i capelli raccolti in un’acconciatura a treccia. Bon ton e morbide, oppure spettinate e un po’ rock, le trecce si declinano facilmente per esprimere stili diversi e accompagnare un outfit molto elegante, da sposa o da cerimonia, ad esempio, magari arricchite con fiori e punti luce; o, semplicemente, sono adatte a tenere i capelli in ordine per un pomeriggio tra amici.
L’acconciatura a treccia risale al periodo egizio ma, ancor prima, era presente in Africa dove, l’intrecciare i capelli, era un momento di socializzazione per le donne, oltre che di appartenenza alla tribù, in base al tipo di capigliatura che imparavano a realizzare fin da bambine.
Ha, poi, attraversato il tempo e lo spazio per divenire, nel Medioevo, un simbolo di castità, quando la morale cristiana imponeva costumi rigorosi e i capelli andavano raccolti dietro le spalle in una fitta treccia cinta da nastri. In un periodo più moderno era semplicemente l’acconciatura, giocosa e facile da realizzare, con cui le mamme tenevano in ordine i capelli delle bambine; oggi è in voga tra le donne di tutte le età, ma specialmente tra le ragazze, che hanno imparato ad abbinarla al mood del loro abbigliamento.
Le trecce più di moda sono quelle laterali, che scendono su una spalla, e più sono lunghe, più sono belle; infatti, in molte ricorrono a extension della stessa tinta dei capelli, oppure colorate, per un look più frivolo e trasgressivo.
Una treccia morbida con delle ciocche lasciate libere e leggermente arricciate, può accompagnare molto bene un abito bon ton chic o una mise da sera; viceversa una spettinata o una coda alta intrecciata, sono adatte a chiodo in pelle e biker boots.
Negli ultimi anni, i modi per rendere i capelli originali e ben acconciati in una treccia, si sono moltiplicati: dalla spina di pesce a quella alla francese, dalla treccia a cascata al tipo che parte sulla nuca e disegna delle curve per poi ricadere di lato. Bellissime, più o meno difficili da creare, ma tutte realizzabili a casa, con un po’ di lacca e l’aiuto di un’amica. E’ questo il bello dell’acconciatura a treccia, si può essere ordinate e glamour senza andare dal parrucchiere ma, semplicemente, cercando di copiare lo stile delle star visto su internet, o affidandosi ai tutorial… prossimamente anche i nostri!