Arriva al MAXXI di Roma la mostra “Bellissima”, un viaggio nell’alta moda italiana

Oltre vent’anni di alta moda esposti al MAXXI di Roma, con un unico fine: fotografare un periodo d’oro della cultura italiana, attraverso le creazioni degli stilisti e artisti, che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza internazionale. Tutto questo è la mostra “Bellissima”, curata da Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi, che rende giustizia al connubio vincente tra arte contemporanea e moda. Dal 2 dicembre 2014 al 3 maggio 2015, potrete ammirare abiti e accessori, che hanno dato lustro al ventennio storico 1945-1968: grandi firme del mondo dell’alta moda, come Emilio Schuberth e le Sorelle Fontana, Germana Marucelli e Mila Schön, Sarli, Simonetta,  Capucci e Gattinoni, Alberto Burri, Balestra, Biki, Galitzine, Massimo Campigli e Valentino dialogano con le opere di Lucio Fontana, Fendi, Paolo Scheggi e Pucci.

Bellissima

Un percorso espositivo completo, dove uno spazio è riservato ai gioielli di Bulgari: in mostra troverete una vera e propria selezione di pezzi unici e moderni che esaltano l’estro creativo del brand, come la straordinaria collana realizzata negli anni ’50 in platino, rubini e diamanti, per un totale di 70 carati. Interessante è la perfomance sull’identità femminile, la VB74, ideata dall’artista Vanessa Beecroft, appositamente per l’inaugurazione della mostra.
Il percorso della mostra al MAXXI di Roma si conclude con le opere paesaggistiche di tre grandi fotografi, Pasquale De Antonis, Federico Garolla e Ugo Mulas, che hanno documentato, attraverso la loro arte, le atmosfere calde e suggestive vissute da coloro che operavano nel campo dell’alta moda di allora. Una tra tutte è la fotografia di Garolla, che immortala l’attimo in cui due modelle di Valentino scendono le scalinate di Piazza di Spagna. Se amate ogni forma d’arte, non potete perdervi questo percorso museale dalle mille sfumature e colori.

bellissima