Diciamo che, una vera e propria esplosione, ce l’aspettavamo già e le nostre aspettative non sono state disilluse, difatti, le prenotazioni per il film 50 sfumature di grigio stanno già facendo tintinnare le casse dei botteghini degli oltre 800 cinema italiani aderenti all’iniziativa. Dal 12 dicembre fino alla data di uscita, 12 febbraio, alle porte di San Valentino, i biglietti per il film evento del 2015 sono stati messi in vendita e, subito, le fans di Christian Grey hanno risposto numerose, regalando il biglietto alle amiche per Natale o a se stesse, che a trattarsi bene si fa sempre una cosa giusta. Il romanzo già era stato un best seller mondiale, ancora sulla cresta dell’onda e tra i libri favoriti come strenna natalizia, quindi dal film non ci attendevamo di meno. Sarà, con buone probabilità, un enorme successo economico per la Universal Pictures e per la regista Sam Taylor-Johnson, che ha scelto come protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan, dopo tanti candidati poi smentiti.
In attesa della trasposizione cinematografica della discussa, ma vendutissima, trilogia erotica della britannica E. L. James, le fans si chiedono se i personaggi saranno come li hanno sognati e vissuti, perché, si sa, quando un libro diventa un film, l’immaginazione personale va a farsi benedire e l’interpretazione della regista e degli attori si impone necessariamente. A loro risponde la regista dichiarando: ‘‘Alle legioni di fan, voglio dire che onorero’ il potere del libro di Erika, cosi’ come i personaggi di Christian ed Anastasia. Li sento sotto la pelle anche io”. Sicuramente le buone intenzioni ci sono, ma è pur vero che ognuno sogna a modo suo e che sarà difficile fare tutti contenti, quindi, ci aspettiamo tante critiche quanti applausi, consapevoli che un successo è tale perché, quasi sempre, lo merita.
Ai bacchettoni, ai criticoni, ai difensori della cultura assoluta pura ed elevata, vogliamo dire di rilassarsi, ché né Platone né Shakespeare né Leopardi moriranno o verranno oscurati da “50 sfumature di grigio”, non corriamo questo pericolo. L’unico pericolo, semmai, è quello che milioni di ragazzine pensino a queste meravigliose storie d’amore come possibili nella realtà e le vadano cercando con ostinazione, perdendosi quello vero. Perché l’amore esiste ma non può essere ogni giorno come quello del matrimonio.
Anche perché sarebbe terribilmente stancante!