La storica maison di lusso Louis Vuitton, per celebrare i 160 anni della nascita del marchio, si è affidata a sei noti creativi, del mondo dell’arte, della moda e del design, per dar vita a un progetto sensazionale. “The Icons and the Iconoclasts: Celebrating Monogram”, è questo il nome del progetto che esalta il famoso monogramma.
Sotto la direzione di Delphine Arnault, vicepresidente esecutivo, e Nicolas Ghesquière, direttore artistico delle collezioni donna Vuitton, grandi designers come Karl Lagerfled, Cindy Sherman, Christian Louboutin, Marc Newson, Rei Kawakubo e Frank Gehry hanno reinterpretato, in maniera originale e fantasiosa, il logo che ha reso famosa la maison.
Dopo il 7 novembre, data del lancio del progetto previsto a New York, i pezzi della nuova collezione Monogram Louis Vuitton arriveranno in Italia nelle città di Roma, Milano e Venezia. Inoltre, dal 27 novembre 2014, a Milano sarà organizzata una mostra, aperta al pubblico, sulla storia del marchio creato nel 1894 da George Vuitton, con le storiche iniziali LV, in onore del padre scomparso quattro anni prima.
In questo percorso, tra innovazione e tradizione, ognuno dei sei iconoclasti ha celebrato il marchio secondo il proprio estro, ma senza mai stravolgerlo completamente.
Sono morbidi come un peluche e versatili, grazie alla pratica zip frontale, gli zaini realizzati dal designer industriale Marc Newson. I colori pastello degli zaini in pelle di montone (4,000 euro), vanno da un blu elettrico a un arancio acceso, fino a un tenue color panna. L’attrice, modella e fotografa Cindy Sherman, per il suo Studio in a truck, ha pensato ad un baule guardaroba con cassetti interni coloratissimi, mentre la Camera Messenger (2,900 euro) è resa unica e particolare da toppe ricamate.
La Bag With Holes (1,900 euro) della stilista giapponese Rei Kawakubo, fondatrice di Comme des Garcons, è una shopper con dei fori irregolari sulla superficie, quasi a rendere ancora più minimal e, di sicuro inedita, la versione classica della shopper Louis Vuitton. Estrose e aggressive le creazioni presentate da Karl Lagerfeld che, per questa capsule collection, si ispira al pugilato dando vita a una Punching Bag in formato Baby (2,300 euro) e una Punching Suitcase in tela Monogram (4,000 euro), guanti da box in coordinato e una cabina su richiesta. Nella linea di Christian Louboutin, troviamo tutta l’eleganza dello shoe designer che, per l’anniversario dei 160 anni di Louis Vuitton, ha proposto uno Shopping Trolley (17,000 euro) e una Shopping Bag (3,500 euro), entrambi in tela Monogram e manici Toron, impreziositi con la parte posteriore in cavallino rosso, per ricordare le iconiche scarpe che hanno reso famoso lo stilista. Infine, troviamo una rivisitazione dello storico bauletto Louis Vuitton, da parte dell’architetto Frank Gehry che, nella sua Twisted Bag (3,000 euro), ha puntato su linee più rigide, dissociandosi dalla classica versione con curve morbide.