Per una vacanza a Roma le donne vogliono labbra color prugna dorata. Passando per Milano preferiscono mostrarle fucsia brillante. Bocca rosso fuoco per una gita a New York o a Madrid, meno evidenti a Parigi. A Londra si è ancora più discrete e le labbra si mostrano caramello trasparente. Più a sud, in Grecia, la bocca è fucsia. A Stoccolma è dark. Sono i dati del Lipstick Colours Report, una ricerca svolta a giugno dall’Heathrow Airport and World Duty Free, da cui passano ogni giorno almeno 200.000 persone di tutte le nazionalità, un campione abbastanza significativo.
Gli analisti hanno così compilato la mappa del mondo colorandola con le nuances dei 50 rossetti più acquistati dalle passeggere e che corrispondono quindi al colore delle labbra preferito dal gentil sesso. Così New York e Madrid si sono tinte di bocche rosso fuoco, mentre Barcellona più trasparenti. Las Vegas ha labbra color arancio, Parigi rosate, a Shanghai color corallo, a Dubai rosa fiorita. Atene ama labbra fucsia brillanti, alle Mauritius si dipingono di rosa scuro. Nel nord Europa invece si preferiscono più dark: le viaggiatrici che da Londra andavano a Stoccolma hanno comprato rossetti scuri.
Per l’occasione l’aeroporto ha fatto realizzare dall’artista Hedley Wiggan anche 5 sculture-rossetto esposte al Terminal 5. Alte circa 6 metri, riproducono il Big Ben di Londra, la Statua della Libertà di New York, la Tour Eiffel di Parigi, il Burj Khalifa di Dubai e la Shanghai Tower. Ha detto Jonathan Coen, direttore retail di Heathrow: “Come hub abbiamo di sicuro il polso dei trend internazionali sulla bellezza con la vendita di oltre 120 marchi beauty, 12.500 cosmetici e 1.451 rossetti e lucidalabbra differenti. Abbiamo deciso perciò di lanciare questo anno un monitoraggio annuale su gusti e preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo”.