Preparatevi a spadellare, infornare, grigliare, bollire e tutto il resto, perché il cenone di Natale è alle porte! Ad alcune di noi toccherà cucinare per un’intera tribù, in tipico Italian Style ma, per fortuna, mamme e zie accorreranno in aiuto. Anche da Mode abbiamo deciso di darvi una mano, cercando sul web le idee più carine e originali per realizzare cocktail e aperitivi per Natale, da accompagnare agli antipasti o al buffet. Semplici, colorati ed economici, scegliete il gusto che più vi piace e divertitevi con le decorazioni…sappiamo che questo periodo è tanto magico quanto pesante, ma tenete duro, capita soltanto una volta l’anno!
I calici si tingono di viola con il Cramberry Kiss, un cocktail analcolico buonissimo che mette d’accordo grandi e piccoli con il suo gusto dolce e intenso. Si realizza miscelando ghiaccio tritato, succo di mirtillo, succo d’arancia e un po’ d’acqua gassata ma si può preparare in versione alcolica, più o meno forte, aggiungendo spumante o 2/5 di Rum bianco. Se siete un po’ pratici di decorazioni, potete intagliare delle fettine d’arancia a forma di stella e inserirle sul bordo del bicchiere, renderanno il cocktail originale e festoso. Se invece in tavola volete un rosso intenso, provate a realizzare un aperitivo perfetto con succo di mela (1/2 litro) e di mirtilli rossi o fragole (1 litro), aggiungendo ancora mezzo litro di succo di limone e di arancia, 50 grammi di zucchero, una stecca di cannella e qualche bacca di vaniglia, per ottenere un sapore forte e profumato.
Un’idea originale è quella di preparare dei Margarita alla fragola e cospargere, attorno al bicchiere, del sale colorato di rosso o di verde, ma solo se siete in pochi, altrimenti preparare tutti i bicchieri in anticipo sarebbe decisamente complicato. Infine, non può mancare una proposta in bianco neve, è il Manhattan Milk, adatto da gustare a fine pasto insieme ai dolci e al panettone. Si prepara con 1/3 di whisky e 2/3 di latte con un po’ di succo d’ananas e un cucchiaino di zucchero e giaccio.