Lo stress cronico può generare squilibri ormonali, ma anche diminuire la resistenza fisica e le capacità intellettuali, può causare alterazioni dell’umore, generare ansia e depressione, innescare disfunzioni sessuali, interferire con le corrette funzioni dell’apparato cardiovascolare, abbassare le difese immunitarie, accelerare l’invecchiamento e facilitare l’insorgenza di diverse malattie croniche. Tutti questi mali possono essere sconfitti semplicemente con 5 rimedi naturali contro lo stress.
2. La Rodiola non è solo un ottimo energizzante, ma aumenta anche la resistenza muscolare. È utile nelle diete e per chi fa sport: smorza l’appetito eccessivo, stimola il metabolismo, favorisce le capacità depurative dell’organismo, aumenta la resistenza fisica e mentale, senza effetti collaterali. Può essere esteso a tutte le situazioni in cui è necessario un veloce recupero delle energie.
3. L’echinacea contrasta le infezioni, è ideale per chi viaggia molto o chi si trova in ambienti con aria condizionata troppo fredda. È la pianta amica del sistema immunitario con la conseguenza di rendere l’organismo più resistente all’attacco degli agenti patogeni, come virus, batteri, germi e altri agenti patogeni.
4. L’Uncaria è un immunostimolante, un antivirale, un antidolorifico, migliora le funzionalità del sistema immunitario e della memoria senza eccitare troppo o affaticare il corpo. È ideale per le persone ansiose, affaticate, per chi soffre di alte temperature, per chi ha un po’ di esaurimento psicofisico.
5. L’eleuterococco ha una forte azione energetica, aumenta la resistenza alla fatica, al caldo e al freddo. È utile per chi si sente nervosa e debole durante il ciclo e per le donne che soffrono di menopausa.