Errori make up, le mosse sbagliate che tutte facciamo

Ognuna di noi applica sul viso ogni giorno dai tre ai dieci prodotti trucco, sbagliare è molto facile. La fretta del mattino o la mancata conoscenza di alcune strategie basilari ci fa cadere in errori make up tanto facili da commettere quanto semplici da risolvere.

Il make up non comincia dal fondotinta, mettiamocelo in testa. Truccarsi senza preparare la pelle equivale a non ottenere dal prodotto il massimo risultato. Una crema che idrati e protegga è indispensabile per creare un terreno perfetto sul quale poi i cosmetici durino di più. Avere la pazienza di aspettare qualche minuto affinché la crema venga completamente assorbita, pure. Dopo un’adeguata preparazione è il momento di scegliere la base. Quante di noi puntato sul fondotinta per ottenere un effetto abbronzante? Attenzione, è un’arma a doppio taglio!Preoccupatevi di scegliere un prodotto che sia il più possibile adatto al vostro incarnato, tanto nel colore, cercando una nuanceintermedia dei tre coloriti di viso, collo e decolletè, quanto nella formulazione, optando per prodotti in polvere minerali in caso di pelle oleosa o al contrario di formule liquide se soffrite di cute secca. Solo così, e con la premura di non usare fondotinta troppo spessi, otterremo un effetto naturale “baciate dal sole” e non l’effetto artificioso color legno massello. Pensare di coprire le imperfezioni della pelle anziché curarle significa nascondere un problema che, così facendo, danneggerà ulteriormente la cute. Terzo punto: il male di vivere che ci assale all’idea di struccarci. Torniamo da una cena fuori, ci buttiamo sul letto e l’ultima cosa che ci va è raggiungere il mobiletto del bagno per prendere struccante e dischetto. Ragazze, solo nei film le attrici si svegliamo truccate e perfettamente in ordine: secondo recenti studi dormire con il make up invecchia la pelle di dieci anni in un mese, è evidente, quindi che la cura deve vincere sulla stanchezza.

errori makeup 2

 

Aspetto fondamentale nel make up è imparare a mescolare bene i prodotti per ottenere un effetto più naturale possibile, ed è qui che entrano in gioco i due principali strumenti del mestiere: prodotti in polvere e pennelli. Fard, terre, illuminanti ma soprattutto blush, devono essere applicati sempre con moderazione, poichè dal piacevole effetto di leggera tridimensionalità ai pomelli rossi di Heidi il passo è breve. Combinare gli ombretti secondo tonalità contrastanti conferisce al trucco un aspetto prezioso e ricercato, ma, come in ogni arte, è necessario muoversi con un approccio graduale, prediligendo accostamenti prima soft poi via via più audaci. Sezione matite: mai tentare di sostituire il tratto di eyeliner con una riga di pencil, la terminazione con punta tonda è assolutamente antiestetica.

Gli errori che invecchiano, la regola del “mai troppo”

La quantità del make up applicato è direttamente proporzionale alla sua capacità di esaltare rughe e rughette. Labbra troppo scure, abbinate all’uso serrato della lips pencil, donano al viso un aspetto severo e duro. Meglio quindi puntare su tonalità più chiare e brillanti che, invece, garantiscono un effetto plump. Stesso discorso per l’incarnato polveroso: attenzione agli eccessi soprattutto quando si parla di fard, blush e ciprie in polvere libera, poiché tendono a sedimentarsi nelle rughe ai lati di occhi e agli angoli delle labbra, sottolineando i segni dell’età. La soluzione? Polveri minerali, applicate sul viso con movimenti circolari. Purtroppo, dopo una certa età (che molti makeup artists individuano già attorno ai venticinque anni, ahinoi!) è da mettere al bando il glitter! Gli ombretti glitterati hanno la spiacevole controindicazione di far risaltare le “zampe di gallina” e di rendere meno definiti i contorni dello sguardo. Benvenuti prodotti mat, dunque, sul viso delle giovani donne. Sopracciglia too dark, invece, donano allo sguardo un aspetto severo ed arcigno, facilmente schivabile ridisegnato un tratto il più possibile simile al naturale. Per concludere, attenzione al troppo disordine: durante giornata il trucco si sedimenta malauguratamente nei luoghi sbagliati, rischiando di farci arrivare a sera con il mascara amabilmente scivolato nelle rughe degli occhi. Rinfrescate il trucco durante la giornata con salviette opacizzanti: nel mondo della cosmesi,pazienza, moderazione e accortezza sono le armi da imbracciare per  ottenere un risultato ottimale che duri tutta la giornata. E ricordate sempre che, a sentire i pareri dei maschietti, il troppo stroppia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here