Foulard Hermés, l’innovazione stilistica della maison

Hermés è da sempre un’icona di stile, un’eccellenza manifatturiera francese; dalle borse in pelle che hanno fatto impazzire le fashion victim di tutto il mondo (basti pensare alla Birkin Bag, che porta il nome dell’attrice Jane Birkin) alle cinture, vero e proprio marchio di fabbrica dell’azienda, fino ad arrivare ai foulard Hermés in seta, dai mille colori e ricchi di stampe accattivanti.

Una maison versatile, attenta a mantenere le proprie radici ma anche arinnovarsi, non limitando la creatività dei designers, infatti prima non si potevano usare le fotografie perché sembrava di fare un torto ai disegnatori. Allora abbiamo reso disegni le foto, quindi adottato nuove tecniche“, ha dichiatato la direttrice artistica del dipartimento seta, Bali Barret, in un intervista a Marie Claire.

Innovazione e sviluppo, queste le parole chiave per definire il successo ottenuto da Hermés. Basta dare un’occhiata ai foulard più originali, per rendersi conto che in ogni modello, il disegnatore ha messo la propria impronta, ha raccontato una storia attraverso un accessorio molto piccolo.

Dans un Jardin Englais, la natura intepretata da Alice Shirley

Una riproduzione estrosa e divertente di un giardino all’inglese: tutto questo è il carré in twill di seta firmato dalla designer Alice Shirley. Un percorso senza fine popolato da uccelli e cervi, dove il verde smeraldo del prato si fonde con il colore verde acqua delle fronde degli alberi. Una visione alternativa di una natura in continuo divenire, un vagare senza meta dove è possibile lasciarsi sorprendere e continuare a sognare.

Dans un Jardin Englais, il carré ideato da Alice Shirley
Dans un Jardin Englais, il carré ideato da Alice Shirley

Perpective Cavalière, la geometria di Anamorphée

Assonometria cavaliera, così viene definito il disegno geometrico presente su quest’accessorio in twill di seta firmato da Anamorphée. Come in un quadro futurista, dove il movimento è alla base di ogni opera, vengono riprodotti su tessuto oggetti tridimensionali che s’incontrano e non convergono in un unico punto di fuga. I volumi delle lettere presenti sullo sfondo sono accentuati da contrasti cromatici, dal rosa tenue al blu scuro.

Perpective Cavalière, il foulard disegnato da Anamorphée
Perpective Cavalière, il foulard disegnato da Anamorphée

Maison des Carrés, la casa delle bambole di Pierre Marie

Gioiosa e atipica, l’illustrazione presente sul foulard disegnato da Pierre Marie che raffigura una struttura simile a una casa delle bambole. Divisa per piani, al posto della camera da letto fa capolino lo studio creativo, dove lo staffsi occupa della lavorazione dei tessuti. Viceversa, ogni stanza è caratterizzata dai luoghi caratteristici della maison. Questo carré è disponibile in nove colorazioni, dal color nude al blu navy.

Maison des carrés, una creazione di Pierre Marie
Maison des carrés, una creazione di Pierre Marie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here