Perché il D-Style è unico…
Il prodotto sartoriale, realizzato ad hoc per il cliente, esiste da sempre ma, negli ultimi anni, si è fatto largo il desiderio di possedere qualcosa di unico e cucito sui propri gusti o personalizzato. E’ con questo proposito che nasce il brand di occhiali sartoriali D-Style by Domenico Auriemma, con la sua ottica e il laboratorio creativo ad Afragola, comune in provincia di Napoli.
“Ho iniziato in un istituto per ottici circa 26 anni fa e ho aperto la mia prima attività 22 anni fa, da solo.” – racconta Auriemma che, con passione e grinta ha dato vita a un marchio di prestigio, un orgoglio tutto italiano conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Infatti, non è un caso che Rihanna o Paris Hilton indossino i suoi occhiali da sole, né è un caso che un celebre DJ di Miami abbia richiesto un modello realizzato con i piatti di un vecchio giradischi.
“Si tratta di pezzi unici. Certo, la storia dell’occhiale sartoriale non l’ho inventata io, ma gli altri brand lavorano in modo diverso, producendo intere linee, mentre siamo solo in tre in tutto il mondoa creare dei modelli costruiti sulla morfologia e le richieste del cliente: io in Italia, un signore a Londra e una donna a New York.“
Mentre ci racconta della sua passione, Auriemma continua a lavorare: sta realizzando un occhiale super personalizzato per un maestro di musica. Due chiavi di violino in ottone galvanizzato oro formano le aste, mentre il frontale bianco con iniziali rispetta la morfologia perfetta del viso del cliente, è in celluloide italiana prodotta dall’azienda leader Mazzucchelli (dal lontano 1849!).
Artigianalità e passione, il D-Style by Domenico Auriemma è apprezzato dai VIP
E mentre pare che la maggior parte delle aziende produca in Cina o all’estero per poi brandizzare in Italia, Auriemma garantisce per ogni suo singolo pezzo, realizzato nel laboratorio di Afragola in tempi che variano dalle 4 ore alla settimana intera. Tra i suoi clienti non vi sono molti giovanissimi, ma piuttosto fashion addicted dai 30/35 anni in su, consapevoli del valore di un prodotto artigianale; mentre sui set cinematografici, in TV, tra i vip italiani e stranieri vanno a ruba. Qualche nome? Giancarlo Giannini, Alessandra Celentano, Alfonso Signorini, Garrison, Ivan Boragine (interpreta Casillo nella serie Gomorra), Massimo Lopez.
Domenico Auriemma è un vulcano di idee, per lui questo lavoro è una sfida nel continuo tentativo di superarsi e perfezionarsi: “Provo un’emozione e un’adrenalina pazzesche quando vedo un’idea prendere forma e materializzarsi, ma terminato un lavoro penso subito a cos’altro posso fare dopo. Per un ingegnere elettronico ho realizzato un occhiale con i pezzi della scheda madre del PC, lo tiene in vetrina e non lo indosserà mai! Mentre per il proprietario di un cantiere nautico, ho lavorato con la parte superiore di un cucinino in otite, un marmo sintetico, e adesso possiede un occhiale da sole unico creato con pezzi della sua barca.“
I prezzi dei suoi occhiali da sole e da vista vanno dai 300/400 euro in su, in base ai materiali e ai tempi di lavorazione, ma ci sono modelli di cui nemmeno lo stesso designer conosce il valore commerciale, come quello a forma di rombo o cuore, ricoperto da un tennis di brillanti e realizzato per la Banca Nazionale Preziosi che ha fornito la materia prima per degli esemplari da esposizione. L’ultima novità, invece, è un papillon fatto con lenti, il primo al mondo, con una striscia di raso abbinata per legarlo al collo.
Qualsiasi spunto creativo ha potenzialità solo se si mette in pratica con amore e fiducia in se stessi, ma senza umiltà, dice Auriemma, non si va da nessuna parte: “Per me è importante ottenere la stima, uno dei beni più belli che possa esistere e che non si può comprare. Quando realizzo qualsiasi tipo di occhiale, provo sempre a immaginare che la richiesta mi sia stata fatta da uno dei miei genitori, e so che è quello che mi porta al risultato vincente perché ci ho messo dentro tutto.”