Festa del Cinema di Roma dal 16 al 24 ottobre

La Festa del Cinema di Roma torna per la decima edizione che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2015.

L’Auditorium Parco della Musica sarà ancora il fulcro dell’evento: dal 2006, la struttura firmata da Renzo Piano diventa il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, incontri, mostre, eventi, convegni.
La manifestazione è organizzata da Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma CapitaleRegione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di RomaIstituto Luce CinecittàFondazione Musica per Roma. Il Main Partner è BNL Gruppo BNP Paribas. I Partner Istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Quest’anno, la Festa del Cinema sceglie il fascino e l’eleganza unica di Virna Lisi, testimonial della campagna. Un tributo ad un’attrice internazionale dalle qualità artistiche indiscusse, scomparsa lo scorso anno, che aveva scelto Roma come sua città. “Per alcuni gli scenari, gli studios e le location che offre Roma sono familiari. Per altri, la decima Festa del Cinema sarà l’opportunità per avvicinarsi alla Città Eterna e scoprirne il fascino con un’esperienza diretta e reale, senza il filtro dei ciak e delle macchine da presa. E tra loro, qualcuno rimarrà talmente affascinato da Roma da volerla scegliere come residenza abituale, come fece Virna Lisi” spiega l’Art Director Sabina Leoni.

Vincitrice di 4 David di Donatello, e un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, Virna Lisi recitò anche a Hollywood, accanto a leggende del cinema come Jack Lemmon, Tony Curtis e Frank Sinatra e fu protagonista di iconiche copertine di Esquire Magazine. La sua carriera trasversale e internazionale, ma sempre fortemente legata alla città, vuole essere d’ispirazione per la Festa del Cinema.

 

di Justine Revelle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here