La fotografia è sempre stata etichettata come l’arte di riprodurre fedelmente la realtà: questa definizione risulta particolarmente adatta, quando si parla delle nuove campagne di Miu Miu Croisiere e Ermenegildo Zegna Couture, realizzate per le stagioni primaverili e estive 2015.
La dicotomia tra spazio e architettura viene accentuata dal brand italiano d’abbigliamento maschile. La location, infatti, è il vero filo conduttore della campagna pubblicitaria: gli uomini, fotografati sul tetto di una metropoli, dominano perfettamente lo spazio che si è creato tra il cielo azzurro e l’architettura urbanistica. Il layout grafico è divenuto l’ingrediente principale delle immagini, riprodotte dalla maison di moda: il contrasto tra volumi e spazio è costante, come se la fotografia fosse in grado di dare definizione a ogni singolo elemento che ci circonda. Le atmosfere create da Inez & Vinoodh raccontano, attraverso un linguaggio cinematografico riferito alle opere del regista Wim Wenders, l’evoluzione della nuova estetica maschile di Zegna.

Completamente diversa dalle altre campagne pubblicitarie, quella di Miu Miu Croisiere 2015, firmata da Jamie Hawkesworth. Qui la fotografia sveste i panni di semplice riproduttore d’immagini lineari, e diviene lo strumento per unire il paesaggio con i ritratti femminili del mondo della moda. Gli edifici scompaiono, rimane solo lo sfondo naturale con la presenza della donna Miu Miu, interpretata dalla modella Natalie Westling. La nuova collezione P/E 2015 è eclettica e al tempo stesso romantica, dominata da diverse tonalità che si riflettono nelle fotografie della campagna pubblicitaria: sulla sinistra un albero completamente spoglio sullo sfondo marino, si contrappone a una parete cerulea e ai capelli fluenti e rossi della modella, creando un mix di contrasti e accordi cromatici. Anche il mini abito indossato dalla Westling accentua l’effetto: la stampa marrone paisley si incrocia con motivi floreali, presenti sulla parte inferiore del vestito, mentre un gilet in maglia crochet cinge il girovita sottile della modella.
Per comprendere fino in fondo le immagini delle campagne pubblicitarie di Miu Miu Croisiere e Ermenegildo Zegna Couture, bisogna tenere a mente questo concetto. La fotografia, la moda, l’architettura, la natura sono in relazione tra di loro. Dai vari intrecci, ne derivano nuove forme d’arte, la cui vista incanta lo spettatore.