Percorso Kneipp, benefici e proprietà dell’acqua

Percorso Kneipp Guida Benifici Proprietà Terme Benessere Salute Acqua Calda Fredda Ciottoli Fiume
Percorso Kneipp Guida Benifici Proprietà Terme Benessere Salute Acqua Calda Fredda Ciottoli Fiume

Tutto nacque 200 anni fa grazie ad un abate tedesco malato di tubercolosi

Sempre più centri benesseri in Italia stanno espandendo le loro strutture ponendo l’importanza sui benefici e le proprietà che l’uso di acqua fredda e calda possono apportare sul nostro corpo e all’interno del nostro organismo. Uno dei trattamenti naturali con cui coccolarsi prende il nome dall’abate tedesco Sebastian Kneipp che più di duecento anni fa trovò una soluzione miracolosa, provandola lui stesso sulla sua pelle, che lo fece guarire dalla tubercolosi.
Oggi molti di noi trovano beneficio grazie al percorso Kneipp, un trattamento termale che sfrutta al meglio l’alternanza di getti d’acqua calda, fredda e tiepida. Al tempo l’abate tedesco era solito immergersi nelle fredde acque del Danubio procurandosi un enorme sollievo grazie ai suoi quotidiani bagni all’interno del fiume.

Percorso Kneipp Guida Benifici Proprietà Terme Benessere Salute Acqua Calda Fredda Ciottoli Fiume Spa

I benefici del percorso Kneipp si estendono alla circolazione, ai centri nervosi e molto altro

Tutto questo migliorò la sua condizione critica proprio perché quello che oggi è chiamato col nome di percorso Kneipp è in grado di migliorare la circolazione sanguigna aiutando l’ossigenazione degli arti inferiori. In moltissimi centri termali si è soliti trovare due vasche riempite di acqua a temperatura diversa, getti di pressione direzionati direttamente sulle zone critiche e una pavimentazione costruita con ciottoli di fiume per ricreare un naturale massaggio plantare. Il benessere che raggiunge il corpo grazie a questo trattamento naturale è enorme estendendosi non solo all’organismo ma anche alla mente. Grazie all’immersione delle sole gambe fino al polpaccio la circolazione viene dunque migliorata contribuendo anche ad una stimolazione e raffreddamento del sistema immunitario e ad una maggiore irrorazione dei centri nervosi, dell’epidermide e naturalmente degli organi stessi.

Percorso Kneipp Guida Benifici Proprietà Terme Benessere Salute Acqua Calda Fredda Ciottoli Fiume Vasca

L’abate consigliava di mangiare sano e seguire la kinesiterapia

Seguendo gli insegnamenti dell’abate Kneipp che consigliava ai pazienti di seguire un’alimentazione corretta, far muovere di più il corpo grazie alla kinesiterapia e attivare l’organismo con delle piante officinali per la fitoterapia, anche i numerosi centri termali italiani hanno scelto di associare al percorso Kneipp diversi massaggi, docce emozionali e impacchi per il corpo per contribuire ad un rilassamento totale dell’organismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here