Il 13 gennaio prossimo inizierà l’evento di moda maschile più seguito e atteso della stagione invernale: stiamo parlando di Pitti Uomo 87, che quest’anno aprirà le danze con un esclusivo cocktail, in programma dalle 19,30 alle 21,30 a Palazzo Capponi dell’Annunziata, il “Fashion in Evolution. A Turkish Leather Story”. La manifestazione, sponsorizzata dall’ Uomo Vogue e Turkish Leather Brands (associazione che promuove capi d’abbigliamento e accessori locali), ha lo scopo di celebrare il talento e l’originalità dell’artigianato made in Turkey. Veri protagonisti della serata saranno gli otto designers partecipanti al progetto che, per l’occasione, hanno realizzato indumenti esclusivi in pelle: Gül Ağış, Tuba Ergin, Aslı Filinta, Ece Gözen, Emre Erdemoğlu, Zeynep Tosun e Hakan Yıldırım. A loro sarà dedicata un’installazione scenografica, luogo dove verranno esposti 40 diversi outfit.
Special guest della serata sarà Andrea Incontri, noto per la sua imprevidibilità e vincitore, nel 2010, del concorso per giovani talenti della moda, “Who is On Next?”. La partecipazione dello stilista italiano all’ottantesima edizione di Pitti Uomo non è un caso: è stato contattato da Franca Sozzani, direttore di Vogue e curatrice del progetto lanciato dal presidente della Turkish Leather Brands.
Al designer è stato chiesto di visitare le industrie manifatturiere turche: toccando con mano ogni indumento prodotto dalle aziende, dai capispalla alle calzature, Incontri ha deciso di rendere omaggio a una cultura secolare, realizzando una capsule collection di borse e accessori in pelle. La nuova linea d’abbigliamento, maschile e femminile, sarà presentata durante l’evento di Palazzo Capponi, in uno spazio che è stato allestito appositamente per la sfilata.