Septum ring: chic, rich or kitsch?
All’avanguardia ma con lo sguardo rivolto sempre al passato, ordinate ma mai ordinarie, le donne del XXI secolo corrono ma non si stancano, non quando si tratta di essere al top almeno. Ricercano il micro dettaglio perfetto dentro cabine armadio da 50mq, per poi trovarlo nella casualità della vita, tra la gente, osservando luoghi comuni trasformandoli in vere e proprie “comunità fashion”.
Sin da i testi sacri più antichi, e in questo caso che si veneri la dea Lakshmi, Buddha o Abbà fa poca differenza, forare il naso nella parte centrale (septum ring) costituiva un rito di passaggio, la fine di una bambina l’inizio di una donna. In alcune comunità veniva fatto alle donne durante il periodo di fertilità, poiché la narice veniva associata agli organi riproduttivi, in altri casi, dopo il matrimonio, per segnare l’appartenenza al marito.
Dai valori morali alle discriminazioni sociali, il septum ring nel mondo occidentale degli ultimi anni è sempre stato visto come il segno distintivo di chi valori non sembrava averne.
Ad oggi, in un mondo sempre più, fashionisticamente parlando, “globalizzato”, il septum ring è un ornamento di pura bellezza, spesso solo un anellino incastrato e non un vero foro tra le narici, un impreziosire il volto in modo estroverso, grintoso, talvolta anche molto discreto e perché no, elegante.
Il septum ring sta pian piano prendendo la rincorsa fino ad arrivare alla ribalta grazie alle numerosissime stars hollywoodiane, letteralmente impazzite per questo nuovo accessorio super glamour.
Già nel 2007 l’impensabile Scarlett Johansson adornava il suo chiacchierassimo naso con un anellino d’argento. La lista negli anni si allunga: Lady Gaga, Karen Elson, FKA Twigs o ancora Kety Perry, che indossa un finto septum ring nel recentissimo video musicale “This is how we do”.
Immancabile il tocco un po’ hard rock di Rihanna, passando per il raffinato anellino di Jessica Biel sfoggiato al Met Gala. Anche i grandi nomi della moda sono caduti in tentazione portando il septum ring in passerella: John Galliano, DSquared2 o ancora Givenchy, che non solo ha impreziosito modelle e modelli con anelli dalle dimensioni sproporzionate, ma ne ha creato una vera e propria collezione di Alta Moda.
Tantissime le top models che lo esibiscono, sia nella quotidianità, come Anja Konstantinova e Andrej Pejic, che sui set fotografici, come il bellissimo angelo di Victoria’s secret Candice Swanepoel.
D’oro, d’argento, con pietre colorate, ricamato, ingombrante, sottilissimo, pendente, discreto.
Da Tumblr ad Instagram, le proposte delle giovani fashioniste sono tantissime, dallo stile hippie a quello Bridget Jones, la moda del septum ring sembra non lasciare indifferente proprio nessuno.
La vera svolta di questo nuovo, ma allo stesso tempo antichissimo, accessorio, sta proprio lí: nell’indossarlo seguendo il nostro personalissimo charme, senza prenderci troppo sul serio, per sentirci diverse per un giorno o forse più, ognuna con la voglia di osare, trasgredire, giocare.
Comments are closed.
A me esteticamente non piace proprio, ma mi ha fatto piacere conoscerne la storia! Un abbraccio
Giovanna http://www.sbirilla.blogspot.it
[…] Scopri di più leggendo il resto dell’articolo su: http://mode.newsgo.it/2014/11/22/septum-ring/ […]