Il genio artistico di Joseph Mallord William Turner, noto anche come William Turner, rivive attraverso la pellicola cinematografica diretta da Mike Leigh, in programmazione nelle sale dal 29 gennaio. Un film appassionato, dove protagonista non è solamente l’arte, ma anche tutte le sfaccettature dell’artista paesaggista: “Turner” delinea perfettamente i tratti dell’ultimo decennio della vita di un uomo burbero e anticonformista, amorevole verso il proprio padre, appartenente al movimento romantico e anticipatore dell’Impressionismo. A interpretarlo, Timothy Spall, noto al pubblico per il ruolo di Peter Minus in “Harry Potter”.
Nel cast anche Marion Bailey, magistrale nell’interpretazione della signora Booth, la vedova alla quale Turner si lega, dopo la liason con Sarah Denby (Ruth Sheen), madre delle sue due figlie illegittime, ripudiate dallo stesso pittore. Nonostante le vicende sentimentali, ciò che emerge dell’artista inglese sono l’attenzione ai dettagli e il tratto leggero e sfumato. Nelle sue mani, i paesaggi prendevano vita: le marine diventavano luoghi di luce, le tempeste vibravano sotto l’utilizzo di colori intensi e decisi, per non parlare del dipinto raffigurante il Canal Grande di Venezia, vero e proprio ritratto della città lagunare, meta ambita da tutti i vedutisti italiani e stranieri.
La passione dell’artista e il suo talento sono stati fonte d’ispirazione per i pittori dell’epoca e per il regista di questo film, che ha dichiarato “Turner è stato un gigante tra gli artisti del suo tempo: risoluto e intransigente, straordinariamente prolifico, rivoluzionario nel suo approccio, eppure, l’uomo era eccentrico, anarchico, vulnerabile, imperfetto, inaffidabile e a volte rozzo“. In merito alla pellicola, ha aggiunto: “È un lungometraggio che parla del rapporto difficile e conflittuale tra un comune mortale e la sua arte eterna, tra la sua fragilità e la sua forza“.
In attesa di vedere Turner trionfare agli Oscar 2015 (il film è candidato a quattro statuette, tra cui Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Fotografia), godetevi il trailer, distribuito dalla BIM.