Women Fashion Power, l’importanza della moda in mostra

Women Fashion Power Mostra Carriera Lavoro Donne Successo Famose America
Women Fashion Power Mostra Carriera Lavoro Donne Successo Famose America

Quando parliamo di moda, lo facciamo sempre con passione e con orgoglio, essendo consapevoli che questo mondo è tutto tranne che frivolo. Ancora oggi, l’immagine che diamo di noi stesse conta molto, per come vestiamo e per come decidiamo di apparire. E se si parla del rapporto donne-potere la relazione diventa ancora più delicata, perché, durante tutti questi anni, è innegabile che per moltissime donne la moda è contata, e conta ancora oggi, moltissimo per la loro figura professionale.
Venticinque donne, tutte diverse tra loro, si sono raccontate nella mostra Women Fashion Power, organizzata all’interno del Design Museum di Londra, aperta al pubblico dal 29 ottobre 2014 fino al 26 aprile 2015. Attraversando vari periodi storici della moda al femminile, questa mostra ci fa capire quanto, ancora oggi, la moda sia un fattore fondamentale affinché una donna, si possa affermare in ambito lavorativo. Attraverso foto, interviste e i vari look utilizzati negli anni, da queste figure di spicco, la mostra vi farà entrare in un percorso multimediale, in cui capire come, quest’ultime, si sono costruite una reputazione, confermando le proprie posizioni di successo.

Women Fashion Power Mostra Carriera Lavoro Donne Successo Famose

90 minuti a disposizione, per rimanere affascinati dalle figure di spicco prese come esempio, nei 150 anni di storia analizzati. Dalla carismatica archistar anglo-irachena Zaha Hadid, a Viviene Westwood, stilista estrosa assai nota nel fashion system, passando per Skin, la cantante leader della band inglese Skunk Anansie fino a Margaret Tatcher, che di certo non avrebbe mai potuto immaginare che, l’abito azzurro di Mansfield che indossò nel 1975, quando venne eletta alla guida dei conservatori, potesse un giorno trovarsi all’interno di una mostra.
Dalla politica allo spettacolo, dai media al charity fino all’impresa. Sono queste le cinque aree esplorate all’interno della mostra, in cui troviamo anche le figure di Anna Hidalgo, attuale sindaco di Parigi, Anna Jones, Chief Executive di Hearst Magazine Uk, e addirittura Charlene di Monaco che ha raccontato: “La moda è sinonimo di sogno. Gli stilisti spesso sono capaci di trasformare la silhouette femminile e renderla ancora più bella”.

Women Fashion Power Mostra Carriera Lavoro Donne Successo Famose 2015

Women Fashion Power è stata progettata e allestita proprio dall’architetto Zaha Hadid, mentre la cura di questa mostra, omaggio a venticinque donne contemporanee, è stata affidata a Colin McDowell e Donna Loveday. Proprio quest’ultima, a proposito della mostra, ha dichiarato: “Tutte le donne che abbiamo invitato a contribuire, sono state scelte perché leader nel proprio settore e consapevoli che gli abiti che indossano, sono parte del proprio modo di comunicare con il mondo. Oggi stiamo assistendo all’evoluzione di un nuovo Dress Code Power e queste signore dimostrano la propria individualità, approcciandosi al fashion in un modo molto personale”.
Venite a scoprire la moda, quella carismatica e piena di valori, in un viaggio tra quadri storici, riviste, immagini e cimeli che vi faranno rivivere 150 anni di storia in maniera del tutto originale. Tra corsetti, borse e tacchi firmati Christian Louboutin, Women Fashion Power vi racconterà delle grandi rivoluzioni sociali, politiche e culturali che hanno fatto la storia. Tutto questo, per capire effettivamente quanto la moda, lo stile e l’immagine, abbiano influenzato queste donne e il loro rapporto col mondo del lavoro.