I protagonisti degli scatti firmati Alex De Mora vogliono raccontare qualcosa di più, capire ovvero cosa si intenda oggi per abbigliamento sportivo e cosa per abbigliamento casual. L’ispirazione del fotografo arriva direttamente da alcune vecchie foto personali della nonna, da lì in poi, c’è voluto poco per realizzare un servizio fotografico in collaborazione con l’edizione inglese di Vice Magazine.
“L’idea – come dice lui stesso – era quella di creare una storia sul tempo libero, dando al tutto un’angolazione hip hop”. Pensare a Snopp Dogg o Paris Hilton mentre vanno a fare la spesa in una tutina sportiva, infine, ha fatto il resto.
Gli scatti però nascondono una provocazione rivolta ai giovani
Uno shooting, questo, che non vuole affatto ridicolizzare gli anziani ma anzi lanciare una sorta di provocazione sull’uso eccessivo da parte dei giovani di tutine sportive firmate dai più grandi marchi del settore come Adidas, Champions, Lecoq Sportif e Nike. Perché non è forse vero che vestire spesso in tuta dovrebbe essere una prerogativa dei non più giovani?
Il servizio, creato con il supporto del set designer Penny Mills e della stylist Kylie Griffiths, ha come protagonisti over 60 dalla personalità forte, come dimostrato dagli scatti colorati ed eccentrici realizzati a Londra. E dire che chiamare a raccolta modelle e modelli che non fossero una taglia 38 non è stato poi così difficile. “È bastato lanciare un casting attraverso un annuncio online”, come afferma lo stesso Alex De Mora, “e ci siamo trovati con parecchie candidature!” – concludendo infine – “volevamo ritratti che fossero divertenti e celebrassero l’età”.
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