Gonne a matita, quando la femminilità sfila in passerella

Il fascino è quello della sensualità morbida degli anni 50′, il taglio ricorda le curve delle pin up: la gonna a matita ha fasciato i fianchi delle dive negli anni d’oro di Hollywood e torna oggi di grande moda, sfilando su passerelle e vetrine di primavera. Ad inventarla fu Christian Dior, che, nella Parigi degli anni quaranta, disegnò una gonna dal design slim, attillata e sexy, sinonimo eccellente di femminilità. Amata e odiata per il suo cadere lunga e stretta (quindi troppo “sincera”), sulle gambe, ecco alcuni spunti su come indossarla.

Michelle Williams in Marylin (2011) indossa una Pencil Skirt
Michelle Williams in Marylin (2011) indossa una Pencil Skirt

La Pencil Skirt torna a sfilare in passerella

Il diavolo, spesso, non è così cattivo come lo si dipinge: la gonna a matita, che tanto fa paura perché la sua forma affusolata mette molto in risalto le curve, è in realtà molto più clemente di quanto sembra. Il modello classico prevede una lunghezza sotto il ginocchio e colori basic, come il nero e il nude: se accompagnata con una giacca lunga sui fianchi regalerà femminilità anche alle curve più generose, mentre, al contrario, su fisici troppo magri, potrà donare l’illusione delle curve, scongiurando l’antiestetico “effetto tenda”.

Da sinistra: Dolce e Gabbana S/S 2015; Fourniè S/S 2015.
Da sinistra: Dolce e Gabbana S/S 2015; Fournié S/S 2015.
Da sinistra: Vauthier S/S 2015; Chanel S/S 2015
Da sinistra: Vauthier S/S 2015; Chanel S/S 2015

A proporre in passerella la Pencil Skirt sono quest’anno molte griffe: da Dolce e Gabbana, che stravolge la tradizione dei colori tingendo la stoffa di azzurro a Chanel, con il suo graziosissimo rosa cipria. E ancora Vauthier propone una cascata di brillanti che ricalca la lunghezza delle gambe, mentre Fournié, più tradizionale, punta su un modello rosso bordeaux. Tra i brand low cost immancabili sono le proposte di Zara (39,95 euro) e Mango (29,90 euro), che riempiono scaffali e vetrine di modelli dai colori estivi, basic o pastello. Volete una chicca? Acquistate una gonna a matita con spacco dietro e ne guadagnerete in sensualità.

Da inistra: due modelli Zara; Mango.
Da inistra: due modelli Zara; Mango.

2 COMMENTi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here