La kermesse canora ligure giunta alla 65°edizione, quest’anno si è rivelata più sorprendente del solito.
A parte qualche intervento comico di Arisa non ben riuscito, tutto sommato la conduzione di Sanremo 2015 ci piace: Emma è molto spontanea e Carlo Conti è sempre un maestro. Ci saremmo aspettati, forse, di più dalla modella e attrice Rocio Munos Morales, non solo come valletta ma soprattutto nella scelta degli abiti indossati per scendere la celebre scalinata sanremese. Impietosi come sempre, arrivano i nostri pagellini sugli abiti dell’Ariston.
Carlo Conti: 8
Impeccabile nei suoi abiti firmati Salvatore Ferragamo, stessa scelta di Gianni Morandi e Marco Mengoni a Sanremo. Ormai lo stilista è un habituer del palco più famoso della canzone italiana, e il merito è tutto del fit perfetto e dei dettagli di lusso.
Emma Marrone: 8
Meravigliosa in Francesco Scognamiglio durante la prima serata e caliente la seconda in Dolce&Gabbana. Prendendo un po’ in prestito lo stile da spagnola di Rocio, si è presentata sul palco prima con un abito di pizzo rosso con cintura preziosa, poi con un completo da torero con bolero corto, camicia con ruches e fiocco. Un look mascolino e irriverente.
Arisa: 7
Se nella prima puntata di Sanremo 2015 si sarebbe meritata un 9 pieno, soprattutto con il secondo abito dello stilista siciliano Daniele Carlotta, nella seconda puntata la vediamo un po’ più banale e sempre con modelli simili: poco fasciati sul seno e infiocchettati al collo. Qualcosa di diverso? Attendiamo.
Rocio: 9
La delusione è passata! Il look della prima puntata, un po’ troppo spagnoleggiante persino per una spagnola – le mancava solo il fiore in testa – è solo un brutto ricordo. Rocio scende la scalinata in Roberto Cavalli con due meravigliosi abiti a sirena: il primo in oro, il secondo in bianco.
Nina Zilli: 6
Non ci convince troppo, anche se a Enzo Miccio è piaciuta. Pizzo dorato su sottoveste rosso fragola, o almeno così ci pare, dato che il colore finale è falsato dalla sovrapposizione dei due tessuti. In questo abito di Vivienne Westwood la gonna è asimmetrica e le maniche ampie, a pipistrello, arricchiscono i movimenti delle braccia. Sì, ma solo se sei Mina.
Bianca Aztei: 10
Lei entra e io penso “Alleluja!”. Una visione, bellissima, delicata e femminile. Vince i nostri pagellini sugli abiti di Sanremo 2015 con l’aiuto di Antonio Marras, che già alla Fashion Week di Milano, aveva dato prova di essere perfettamente in grado di dosare i tocchi di colore. In più, la cantante sfoggia un bob super glamour e la canzone è bellissima. Direi che possiamo accontentarci!
Gli altri look non ci sembrano particolarmente degni di nota e c’è perfino qualche scivolone, come la giacca nera ricca di strass di Raf, i noioso abito bicolor di Anna Tatangelo e, durante la prima serata, il vestito da operetta di Grazia Di Michele, una bellissima donna sicuramente, ma con un abito troppo antico.
E alla fine, come un raggio di sole, arriva Conchita Wurst, artista di sensibilità e bellezza fuori dalle righe, una voce e un portamento da principessa, nonostante la barba. Ha una grazia rara, una sicurezza che la fa camminare a 10 centimetri da terra e, in ultimo ma non meno importante, un taglio di capelli strepitoso. We LOVE Conchita!
[…] tra gli abiti criticati non erano per niente male e c’era, forse, da apprezzare di più una Arisa in Daniele Carlotta – quando non si infiocchettava il collo – che una spagnola vestita da spagnola in […]