Se provate a chiederlo alle amiche tutte (o quasi) vi risponderanno che hanno cominciato a berla. Chi da qualche settimana e chi praticamente da sempre. All’inizio può sembrare una costrizione perché il sapore aspro del limone non equivale certo a una bella fetta di torta al cioccolato eppure, dopo qualche giorno, potrebbe addirittura cominciare a piacervi. Ma, alla fin fine, perché fa bene bere acqua e limone ogni mattina? Ecco sette buoni motivi da seguire per non perdere mai questa buona abitudine:
1. È un antisettico naturale: questo significa che è in grado di rafforzare le difese immunitarie e debellare le infezioni. Utile sopratutto quando si parla di cicatrizzazione perché con le sue proprietà può aiutare a lenire abrasioni e graffi.
2. È piena di vitamina C: dimenticatevi pure di influenze, congestioni nasali e difficoltà respiratorie. Bere acqua e limone ogni mattina garantisce al vostro organismo un apporto di vitamina C non indifferente per sconfiggere alcune malattie, come lo scorbuto per esempio, migliorando allo stesso tempo la circolazione sanguigna.
3. Abbassa la febbre: alcuni specialisti ritengono che sia particolarmente utile quando si è colpiti da una febbre insistente, che si tratti anche di quelle più alte. Provare per credere.
4. Elimina l’alito cattivo: l’alitosi è un fastidio molto comune tra gli uomini, eppure può essere evitata con un semplice gesto ripetuto regolarmente ogni mattina. L’importante sarà non aggiungere lo zucchero all’acqua in modo tale da non rischiare una carie.
5. Previene i calcoli renali: grazie alle proprietà antisettiche del limone, infatti, va sottolineato che prendendo questa buona abitudine la mattina si possono prevenire, nonché eliminare i calcoli renali, sopratutto quando si tratta di quelli piccoli.
6. Brucia prima le calore: il perché è semplice e può essere ricollegato all’azione termogenica che genera bere acqua e limone ogni mattina. In questo modo, sopratutto se si sceglie l’acqua a temperatura ambiente, le calorie potranno essere bruciate più veloce e in maniera più efficace.
7. È un antinfiammatorio e antiemorragico: grazie ai suoi benefici astringenti, infatti, il limone è l’alleato numero uno contro le cicatrizzazioni dimostrandosi, inoltre, estremamente utile per chi soffre, o ne ha sofferto in passato, di diarrea.
[…] e con tanta acqua e ghiaccio, mentre d’inverno e nelle altre stagioni, invece, provate una la soluzione di acqua tiepida e limone presa esclusivamente alla mattina, per riattivare l’organismo e stimolare il corpo a drenare liquidi in […]